Rocco Papaleo, il problema di salute da bambino: così lo ha superato

L’attore Rocco Papaleo ha svelato un delicato problema di salute che lo ha segnato da sempre. L’artista ha, durante l’infanzia, messo in atto una tecnica per ‘risolvere’ il problema: ecco quale.

Rocco Papaleo rientra sicuramente tra gli attori che hanno mostrato una qualità eccezionale sul grande schermo. La vita dell’artista, però, è stata accompagnata da un problema che ha saputo mettere da parte in modo inaspettato.

Rocco Papaleo racconto miopia problema di salute
Rocco Papaleo – Ansa Foto – CheNews.it

In molteplici occasioni, abbiamo visto apparire pubblicamente Rocco Papaleo con uno stile inconfondibile. Immancabili, poi, sono i suoi occhiali che sono necessari dato che, come dichiarato, è sempre stato miope, fin da quando era bambino.

La confessione è arrivata durante un’intervista al portale Ok Salute e proprio in quella occasione l’artista ha svelato cosa ha fatto, durante l’infanzia, per arginare un problema che non gli permetteva di vedere il mondo nitidamente.

Rocco Papaleo, la miopia con lui fin da bambino: ha usato gli “occhiali della fantasia”

La miopia è un problema non affatto da sottovalutare a maggior ragione se la differenza è sostanziosa come quella che riguarda l’artista Rocco Papaleo che nell’intervista si è definito come “tanto miope” visto che gli mancano nove diottrie all’occhio destro e ben undici a quello sinistro. Tale problema di salute, sottolinea, crede sia stato ereditata da suo padre anche se lui ha una miopia ancora più profonda.

Il noto attore tiene a precisare di non aver mai visto la miopia come un problema ma ha sempre pensato di avere un punto di vista positivo. Proprio per questo, svela, fin da piccolo ha fatto uso degli “occhiali della fantasia” per trovare una chiave di lettura alla visione non nitida del suo mondo. Aggiunge, infatti, che si divertiva molto ad inventare storie realistiche. Queste emergevano ogniqualvolta non metteva a fuoco un volto e questo gli consentiva di modellarlo in base a cosa gli diceva la sua fantasia.

La miopia non ha ostacolato Rocco Papaleo dato che per sopperire all’evidente problema ha usato la sua immaginazione. Questo elemento gli ha permesso, dice, di avere uno sguardo diverso e di dare luce alla poesia. Da quel momento ha iniziato a scrivere canzoni, con la prima dal titolo “Torna a casa, foca” cantata sul palco del Festival di Sanremo. Per l’autore, Sanremo è stato sicuramente importante ma è stato anche un luogo in cui ha colto un atteggiamento non positivo da parte di Belen Rodriguez.

Nonostante questo problema, Papaleo tiene a precisare che alla miopia deve molto anche se questa è presente ancora oggi. Inoltre, con il suo fare ironico, l’artista di Potenza ha svelato che è anche un po’ astigmatico e presbite.

Impostazioni privacy