Problemi con le zanzare? Questa pianta non ti fa pungere: resiste anche al sole

I prossimi mesi, le zanzare potrebbero dare grande fastidio ma una pianta può essere la soluzione: questa è poco conosciuta.

Con l’estate non arriva solo il grande caldo ma anche le zanzare che, in certi casi, non lasciano tregua. Proprio per questo motivo, è già da ora utile correre ai ripari per non lasciarsi trovare impreparati successivamente.

pianta allontana zanzare resiste al sole
Una pianta ci protegge dalle zanzare – CheNews.it

Ad aumentare il fastidio dovuto alla presenza di tali insetti ci sono anche le punture che possono raggiungerci improvvisamente. Tra i modi che più hanno incuriosito per allontanarle, quest’anno, c’è quello che riguarda una pianta facilissima da coltivare e che non teme in alcun modo il sole.

Questa piantina, quindi, non darebbe solo un tocco, sempre gradito, di verde ma aiuterebbe anche nella lotta contro le zanzare. Scopriamo, dunque, un elemento della natura che vive il suo periodo migliore proprio durante la bella stagione.

La pianta che tiene lontane le zanzare: ama l’estate

Per attuare una giusta difesa atta a contrastare le zanzare dobbiamo fare attenzione ad elementi a loro sgraditi sotto il profilo olfattivo. Proprio per questo motivo, la piantina della ruta può essere un toccasana per noi, meno per gli insetti.

La ruta, infatti, emana un odore che per le zanzare è a dir poco insopportabile e questo porta gli insetti ad allontanarsi immediatamente. Riconoscere questa pianta è molto semplice dato che si presenta come un’erbacea con fiori piccoli e di colore giallognolo. In genere, è possibile trovarla vicino ai muri o nelle zone in cui ci sono diverse erbe.

Questa pianta non richiede molta cura dato che sa resistere molto bene al grande caldo riuscendo ad adattarsi a diversi terreni. Se si gradisce una soluzione del genere, si può iniziare andando a piantare la ruta in semenzaio oppure in un terreno composto da sabbia. Nel periodo iniziale possiamo ospitarla in dei piccoli vasi per poi trasferirla, in un secondo momento, in un luogo composto prevalentemente da terra. Da ricordare che tale pianta può raggiungere anche un’altezza di un metro, quindi necessita della cura che le permetta di continuare ad avere una dimensione non esagerata. Infine, i rami che vengono tagliati possono essere messi sulla finestra per far capire alle zanzare di come quella zona sia off limits per loro.

La pianta di ruta, quindi, può essere un deciso aiuto per noi anche se ci sono altri rimedi naturali contro le zanzare da tener in considerazione. Nel caso in cui, gli insetti ci abbia già punto non possiamo fare altro che procedere ad un rimedio che passa dalla doccia, questo è stato segnalato da degli esperti in materia.

Impostazioni privacy