Salvo Sottile, il dramma non dimenticato: la decisione che gli ha salvato la vita

Una determinata tragedia ha segnato la vita di Salvo Sottile in maniera profondissima. Il giornalista ha svelato di aver preso una decisione drastica quel giorno: ecco quale.

Il giornalista siciliano Salvo Sottile ha svelato una sua serissima decisione a seguito di un dramma che lo ha toccato nel profondo. In quei giorni, la situazione si è fatta molto complessa e Sottile prese una decisione che gli ha salvato la vita.

Salvo Sottile
Salvo Sottile – Ansa Foto

In più occasioni, Salvo Sottile ha raccontato il terribile dramma che ha portato la vita della giornalista Maria Grazia Cutuli a terminare a seguito di un attacco terroristico in Afghanistan. Quest’ultima non era solo collega di Sottile ma anche amica ed è per questo motivo che il giornalista siciliano è stato profondamente colpito.

La vicenda, come affermato a Serena Bortone in Oggi è un altro giorno, lo ha traumatizzato a tal punto da non prendere, quel giorno, l’aereo per ritornare in Italia. Una scelta che, come confiderà, lo ha fatto sentire come un “miracolato“.

Salvo Sottile, l’aereo precipitato ma mai preso: il racconto del dramma

Per molti anni, il conflitto in Afghanistan ha riempito le pagine dei giornali e dei telegiornali. Grazie al servizio offerto dai giornalisti presenti sul fronte, tutto il mondo era a conoscenza di cosa stesse accadendo. Un giorno, però, un attentato ha portato via la vita alla giornalista siciliana Maria Grazia Cutuli e quel momento ha avuto delle ripercussioni anche su Salvo Sottile che era sul territorio.

Il giornalista siciliano ha raccontato al programma di Rai 1 di come la notizia dell’attentato a Kabul arrivò da Roma e quando sentì il nome della collega e amica, ammette, è stata dura. Anche perché, confida, la Cutuli non vedeva l’ora di arrivare a Kabul per documentare quanto stesse accadendo.

Il decesso della giornalista siciliana, dice, lo ha segnato nel profondo e a seguito di quel dramma non ha preso più l’aereo che lo avrebbe riportato in Italia. Una scelta, con il senno del poi, decisamente giusta dato che, ha svelato il giornalista siciliano, è precipitato non arrivando mai a destinazione. Proprio per questa ragione si definisce come un “miracolato“.

Quanto avvenuto in Afghanistan ha decisamente segnato la vita di Salvo Sottile. Il legame con quel territorio non si esaurisce con questo dramma ma è venuto in superfice anche pochi anni fa tramite uno scatto condiviso dal giornalista in cui sono emerse tante emozioni. Per Sottile, quindi, quanto accaduto alla sua amica e collega Maria Grazia Cutuli non è certo stato dimenticato e quel posto, ancora oggi, è presente nella sua vita.

Impostazioni privacy