Bonus vacanze 2023, come fare domanda? I passi da seguire per non sbagliare

Il bonus vacanze è disponibile anche per il 2023 ma come fare domanda? Ecco tutte le condizioni per ricevere l’incentivo.

L’estate si avvicina e con lei anche le vacanze che per molti potrebbero essere sostenute grazie ad un incentivo. Il bonus vacanze è disponibile anche per il 2023 a patto che si esegua l’opportuna domanda.

bonus vacanza 2023 domanda
Come fare domanda per il bonus vacanze 2023 – CheNews.it

Questa misura è erogata dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (Inps) e prevede un sussidio economico che può arrivare fino a 1.400 euro. La ricezione di tale bonus è legata al rispetto di precisi limiti e requisiti, in assenza di questi non si potrà ricevere l’agevolazione.

Questo bonus vacanze erogato dall’Inps prende il nome di “Estate INPSieme Senior” e garantisce molte agevolazioni attraverso il bando di riferimento. Andiamo, dunque, a vedere le cifre di questo bonus e come fare domanda.

Come ricevere il bonus vacanze 2023: cifre e beneficiari

Il bonus “Estate INPSieme Senior” è dedicato alla prenotazione di soggiorni turistici per anziani e coniugi con figli che presentano una condizione di disabilità. Questa domanda può essere fatta verso qualsiasi località, sia quelle marittime che quelle montane o altre ancora.

Nello specifico, tale bonus può essere richiesto dai pensionati affetti da disabilità che sono a carico della Gestione Dipendenti Pubblici o che hanno fatto adesione alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali oppure che si sono affidati alla Gestione Fondo Ex IPOST. Tale misura è garantita anche ai careviger di un familiare che rispetta questa condizioni.

Le cifre del bonus sono 2: 800 euro per 7 giorni e 8 notti e 1400 euro per 15 giorni e 14 notti. In base all’ISEE, però, la cifra cala e se si presenta una situazione in cui il reddito è di oltre 72.000 euro, tale agevolazione si riduce del 60%.

Per chi ha una persona a carico con handicap, dovrà consegnare, oltre la solita richiesta, anche i documenti che vadano ad attestare le spese sostenute per il ricovero in strutture idonee a tale situazione.

Come fare domanda

La misura, come detto in precedenza, è erogata dall’Inps e per questo motivo la domanda deve essere fatta tramite il servizio presente sul portale online dopo aver eseguito l’accesso.

Dal bando si evidenzia di come la prenotazione vada effettuata da luglio a ottobre 2023 con il rientro entro il primo novembre 2023. Dopo le domande, sarà lo stesso Istituto a stilare una graduatoria in base all’ISEE e conferendo priorità alle persone con handicap gravi.

Questa agevolazione non è l’unica dedicata alle vacanze, alcune Regioni hanno aderito ad un’altra iniziativa altrettanto importante e che può essere ricevuta da molti cittadini italiani.

Impostazioni privacy