Bonus vacanze, non tutti possono richiederlo: scopri se puoi fare richiesta

Anche per il 2023 c’è la possibilità di richiedere il bonus vacanze ma, in questo caso, si tratta di iniziative isolate: i dettagli.

Si avvicina sempre di più l’estate e per molti cittadini italiani c’è la possibilità di fare richiesta per il bonus vacanze 2023. Per quest’anno ci sono una serie di sconti e agevolazioni che vale la pena considerare.

Bonus vacanze 2023
Bonus vacanze – CheNews.it

Partiamo subito con il dire che un bonus vacanze strutturato come quello introdotto dall’esecutivo guidato da Giuseppe Conte non è più in essere. Infatti, in questo caso si fa riferimento ad alcune iniziative regionali che danno la possibilità ai cittadini di andare in vacanza senza erogare una spesa eccessiva.

Alcune regioni italiane, con l’obiettivo di dare una spinta al turismo locale, hanno dato il via libera a questa misura. Vediamo, quindi, prima quali sono le regioni protagoniste del bonus vacanze e poi come fare richiesta.

Bonus vacanze 2023, un’iniziativa delle regione: chi ha aderito e come fare domanda

Il bonus vacanze 2023 non è strutturato in modo che sia un incentivo nazionale, questo perché le regioni che danno la possibilità di richiederlo hanno agito in maniera autonoma. Al momento, ma potrebbero aggiungersene altre nelle prossime settimane, sono 4 le regioni da tenere in considerazione: Piemonte, Abruzzo, Sicilia e Friuli Venezia Giulia. Ecco i dettagli:

  • Regione Piemonte: la regione situata a nord dello stivale fornisce dei voucher utili solo fino al 30 giugno 2023. Nello specifico si parla di uno sconto del 50% sul totale di un soggiorno di 4 notti: qui, 2 notti sono a spese del viaggiatore e le altre 2 dall’ente e dalla struttura ospitante. Per effettuare la richiesta bisogna visitare il portale visitpiemonte.com;
  • Regione Abruzzo: l’ente, in questo caso, mette a disposizione dei voucher utilizzabili dal 7 gennaio al 15 giugno e dal primo ottobre al 21 dicembre. L’agevolazione, però, riguarda solo i grandi gruppi che sono formati da almeno 25 perone che soggiornano per minimo 2 notti. La domanda va effettuata almeno una settimana prima all’e-mail: cciaa@cameragransasso.legalmail.it.
  • Regione Sicilia: L’iniziativa See Sicily comprende sia il soggiorno che il viaggio. Tale agevolazione si rivolge per chi resta sul territorio almeno 3 notti ma solo nelle strutture che hanno aderito. In questo caso si concede una notte gratuita ogni 3 notti fino ad un massimo di 2. Con See Sicily, il costo del viaggio riceve uno sconto del 50% ma solo per i biglietti di voli all’interno del territorio, internazionali, aliscafi e navi;
  • Regione Friuli Venezia Giulia: la regione del Friuli Venezia Giulia ha strutturato il bonus vacanza solo per i residenti che scelgono di trascorrere le vacanze a Gorizia, Trieste, Udine, Pordenone o nei comuni in cui c’è un portale regionale culturale Unesco. A seconda della destinazione, il voucher va da 40 euro a persona fino a 320 euro per famiglia.

Come anticipato, queste sono le regioni che hanno continuato tale iniziativa. In futuro potrebbero aggiungersene altre ma, nel frattempo, se non si vive in uno di questi posti, c’è la possibilità di fare una vacanza di circa un mese a pochissimi euro.

Impostazioni privacy