Terremoto, scossa fortissima di magnitudo 5.9: allerta massima

Una forte scossa di terremoto è stata registrata in queste ultime ore nell’area del Giappone. La magnitudo è stata di 5.9 e le autorità hanno lanciato l’allerta.

Il Giappone è tornato a tremare una seconda volta in pochissimi giorni. La scossa è stata registrata nelle acque dell’Oceano Pacifico nella giornata di martedì 30 maggio. Per il momento, non è stato diramato alcun allarme tsunami dalle autorità del paese, ma la situazione continua ad essere monitorata.

Terremoto
Terremoto (AdobeStock) – CheNews.it

Il fenomeno sismico è stato registrato dai sismografi alle ore 02:52 italiane, quando in Giappone erano, invece, le ore 10:52. La scossa è stata segnalata all’istante dalla popolazione, che in tempo reale si è messa al riparo.

Ad aggiornare la popolazione italiana sul terremoto in Giappone è stato l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. I sismografia, infatti, hanno comunicato tutti i dettagli via sociale e sito web.

Terremoto in Giappone [Sea]

La Sala Sismica INGV-Roma ha aggiornato i cittadini sulla scossa di terremoto al largo delle Isole Vulcano, situate nella parte meridionale delle isole Ogasawara, precisamente nell’Oceano Pacifico. La scossa è stata di magnitudo 5.9 Mwp, a una profondità di appena 12 km/h.

Per il momento, l’agenzia giapponese non ha lanciato l’allarme tsunami, dato che era il pericolo più grande. Non sono stati registrati nemmeno danni a cose o persone. Una scossa simile a quella di qualche giorno fa, quando in Giappone era stata registrato un terremoto di magnitudo 6.2.

Terremoto in Giappone
Terremoto in Giappone (Screen INGV) – CheNews.it

Non è un mistero come il Giappone sia una delle zone più sismiche al mondo. L’area, infatti, è responsabile di circa un quinto delle scosse di terremoto di magnitudo 6 o superiore che avvengono in un anno. Nel 2011 abbiamo assistito a uno degli eventi sismici più drammatici: la magnitudo 9 ha fatto crollare tutto, ha generato uno tsunami e ha innescato una crisi nucleari.

Gestione cookie