Smartphone, attento a come lo usi: può farti salire la pressione

L’uso dello smartphone può avere alcune controindicazioni come quella della pressione alta: vediamo le azioni da evitare.

Nel corso del tempo, gli smartphone hanno preso sempre più spazio nella vita di tutti noi. Il suo uso, però, non è sempre positivo ma contiene anche qualche conseguenza negativa come il fatto di far salire la pressione.

smartphone pressione alta
L’eccessivo utilizzo dello smartphone porta un aumento del rischio di ipertensione – CheNews.it

Come ogni dispositivo tecnologico, il troppo utilizzo potrebbe far sorgere dei serissimi effetti collaterali. Per molti può essere una sorpresa ma utilizzare lo smartphone potrebbe indurre la pressione ad aumentare andando ad intaccare il normale equilibrio personale.

Tale collegamento è stato evidenziato in uno studio condotto dalla Southern Medical University di Guangzhouz. L’analisi ha sottolineato di come lo smartphone potrebbe aumentare il rischio di ipertensione. I risultati sono apparsi sullo European Heart Journal – Digital Health.

Utilizzare lo smartphone potrebbe far aumentare la pressione: i dettagli dell’indagine

Durante lo studio condotto si è evidenziato un possibile rischio di ipertensione tramite l’uso del cellulare. Da tale indagine è arrivata la conferma della Società Europea di Cardiologia (ESC) che ha sottolineato di come ci sarebbe un rischio del 12% di generare problemi di ipertensione per chi utilizza lo smartphone almeno 30 minuti ogni settimana conversando al cellulare.

Nello specifico, la Società Europea di Cardiologia ha analizzato l’atteggiamento di 212.000 persone con età compresa tra i 37 e i 73 anni andandole a monitorare per 12 anni. Da qui, i risultati emersi hanno decisamente sorpreso.

Alla fine di questo lungo monitoraggio è emerso che parlare al cellulare ogni settimana per oltre 30 minuti andrebbe a far aumentare il rischio di ipertensione. Questo problema, eventuale, è solo una parte delle possibili conseguenze che la scienza ha scoperto quando si fa un uso sostanzioso del cellulare.

L’avviso massimo quando si parla di smartphone è quello di usarlo con moderazione anche perché potrebbero sorgere anche altri problemi. Oltre al rischio ipertensione potremmo avere problemi alla vista, difficoltà nei rapporti interpersonale e disturbi del sonno e dell’umore. Insomma, tutte problematiche che richiederebbero del tempo per essere risolte. Dunque, la prevenzione anche in questi casi è un tassello assolutamente fondamentale. Questo aspetto deve essere preso in seria considerazione anche in riferimento alle radiazioni che generano gli smartphone dato che sono molto pericolose.

Impostazioni privacy