Attenzione alle radiazioni dello smartphone, sono pericolose: proteggiti così

Le radiazioni dello smartphone sono un costante pericolo per la salute delle persone. È importante ridurre al minimo i rischi: ecco come proteggersi.

I cellulari fanno parte della nostra vita quotidiana ormai da oltre vent’anni. Con l’avvento degli smartphone, questi dispositivi tecnologici sono diventati imprescindibili, in quanto al loro interno vengono inseriti anche documenti di lavoro, oltre che dati personali. Proprio per il loro continuo utilizzo è importante fare attenzione alle radiazioni.

Manifesto di radiazioni e una ragazza che ha il telefono in mano
Radiazioni del cellulare – CheNews.it

Sono anni che il dibattito delle radiazioni degli smartphone è accesissimo tra gli esperti. Una situazione seguita con apprensione da milioni di utenti in tutto il mondo, soprattutto tra coloro che vogliono ridurre il rischio al minimo. È importante sottolineare che per il momento gli studi non hanno trovato un’evidenza scientifica su questo tema, per questo motivo ci sono in ballo solamente teorie.

Nonostante ciò, è importante non banalizzare la questione, in quanto è stata trovata una correlazione che l’uso eccessivo dei cellulari provoca danni alla nostra salute. A riferirlo era stata l’Agenzia Internazionale per la Ricerca del Cancror (AIRC), la quale ha individuato i campi elettromagnetici a radiofrequenza come “cancerogeni per l’uomo”. Per questo è importante mettere in pratica degli accorgimenti.

Radiazioni smartphone: ecco cosa fare per avere zero rischi

È di grande importanza avere delle sane abitudini quando si usa il cellulare per evitare problemi di vario genere. Non solo per quanto riguarda la salute degli occhi, ma anche per limitare le radiazioni dello smartphone. Sono stati indicati soprattutto tre accorgimenti che è bene seguire.

Usare il vivavoce

Passare tanto tempo con il cellulare è una cosa molto comune, soprattutto per chi ha bisogno di conversare per lavoro. Per questo motivo è importante prendere un kit che consente di parlare tranquillamente tramite il vivace, così da tenere il dispositivo lontano dall’orecchio e non esporre il cervello alle onde elettromagnetiche.

Non usare lo smartphone in macchina

A parte che è severamente vietato dal Codice della strada usare il cellulare in macchina, le automobili moderne permettono tranquillamente di parlare quando si guida grazie al vivavoce impostato. Una pratica però che non si dovrebbe mai fare, in quanto le auto trattengono le onde elettromagnetiche che sono emesse dal dispositivo. Quindi, tranne in quei casi in cui si aspetta una chiamata importantissima, il consiglio è quello di impostare la modalità aerea ogni volta che si sale in macchina.

Non mettere lo smartphone sul comodino di notte

Un’altra abitudine da non fare è quella di mettere il cellulare sopra il comodino della camera da letto quando si dorme. È uno degli errori più comuni, ma è sbagliatissimo perché esponiamo il nostro cervello a dei rischi seri ed evidenti.

Per tutti coloro che vogliono saperne di più è bene che leggano anche questo articolo sui tre modelli di smartphone più pericolosi per le radiazioni. È certamente utile per capire quali sono quei telefoni a cui bisogna stare lontani.

Impostazioni privacy