Terremoto, violenta scossa di magnitudo 6.1: la situazione

Violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.1 ha colpito le isole Tonga. Grande paura e agitazione tra la popolazione che ha avvertito il sisma: ecco i dettagli.

L’area a sud del Pacifico è tornata a scuotersi e incutere timore nelle prime ore di sabato 27 maggio. Le isole della regione sono tutte abitate e la popolazione ha temuto il peggio. Per fortuna, non ci sono stati grandi disagi e, soprattutto, si è scongiurato l’allarme tsunami. La situazione, però, continua ad essere monitorata dalle autorità.

Terremoto
Terremoto (AdobeStock) – CheNews.it

Il sisma è stato registrato sai sismografi alle ore 02:11 italiane, quando era ora di pranzo nelle Isole Tonga, parliamo precisamente delle ore 13:11 locali. L’allerta è stata diramata fin da subito da tutte le istituzioni e la scossa è stata registrata in tempo reale.

A darne subito evidenza è stato il Centro di ricerca tedesco per le geoscienze (GFZ), mentre in Italia è toccato, come sempre, all’Istituto di Geofisica e Vulcanologia (INGV) tramite pagina web e profili social.

Terremoto nelle Isole Tonda [Sea: Tonga]

Qualche ora dopo la fortissima scossa di terremoto in Giappone, la Sala Sismica INGV-Roma ha comunicato a tutti il fortissimo terremoto che ha interessato l’area delle isole Tonga. L’epicentro è stato al largo delle coste, precisamente nel pieno Oceano Pacifico. Il sisma nelle ha colpito con una magnitudo di 6.1 Mwp e a una profondità di 240 km.

Per fortuna non ci sono state segnalazioni riguardo a danni di cose o persone, non è stata diramata nemmeno l’allerta di un possibile tsunami, dato che la scossa ha avuto come epicentro proprio l’Oceano. La situazione, però, continua ad essere monitorata costantemente per le possibili scosse di assestamento.

Terremoto Isole Tonga
Terremoto Isole Tonga (Screen INGV) – CheNews.it

Non sono nuove le scosse nell’arcipelago del Sud del Pacifico. Negli anni, anche in quelli recentissimi, sono state numerosi i terremoti violenti che hanno creato panico e agitazione in una popolazione che deve stare attenta anche all’eruzione del vulcano sottomarino.

Impostazioni privacy