Rompicapo matematico, qual è il numero più frequente? Ci riescono solo i geni

Nel rompicapo matematico bisogna riuscire a trovare qual è il numero più frequente tra 1 e 1000 compresi. Mettetevi alla prova: scorri in basso per la soluzione.

Ogni test matematico è un’attività divertente e stimolante. Una forma di intrattenimento che al contempo aiuta gli individui a ragionare e sforzarsi per trovare delle soluzioni concrete. È importante mettere in pratica non solo le proprie conoscenze, ma anche le proprie abilità e fare ricorso alle proprie capacità.

Rompicapo matematico della frequenza
Rompicapo matematico – CheNews.it

Quando ci riferiamo a un rompicapo matematico, parliamo di alcuni tipi di quiz da associare a diverse skill personali affinché questi test vengano risolti nel più breve tempo possibile. C’è chi mette in campo il proprio pensiero creativo, chi invece punta tutto sul ragionamento logico-deduttivo, mentre altri provano con l’abilità di calcolo o ancora con la capacità di osservazione minuziosa.

Entrando nel merito del rompicapo in questione, qui bisogna individuare la soluzione attraverso l’analisi di frequenza. Il tutto è fattibile osservando l’immagine per bene e provare a capire qual è la logica di fondo così da riuscire a trovare il numero più frequente. È certamente una sfida divertente e stimolante, soprattutto se si fa insieme a degli amici.

Rompicapo matematico di frequenza: la soluzione

Come è facilmente individuabile, il rompicapo in questione si lega alla valutazione della capacità di riflessione e ragionamento di una persona, senza limitarsi alle sole basi del sapere matematico. È importante conoscere le basi dell’algebra, ma è ugualmente fondamentale lanciarsi nella risoluzione del test con la logica.

L’obiettivo è quello di trovare la singola cifra (da 1 a 9) che compare più di frequente tra i numeri 1 e 1000 inclusi. Il suggerimento più efficace per trovare la soluzione è quello di cercare uno schema.

Apparentemente potrebbe sembrare un’impresa titanica, visto che ogni numero da 1 a 9 compare esattamente lo stesso numero di volte in ogni dieci numeri. Ma se ci si ferma un attimo a ragionare, si può tranquillamente carpire che ce n’è uno che appare una volta in più degli altri, proprio perché il numero 1000 è compreso.

Soluzione: proprio perché bisogna prendere in considerazione 1000, bisogna sottolineare che la risposta al test è 1. In totale, quindi, il numero 1 appare 301 volte, mentre tutti gli altri numeri appaiono 300 volte.

Finito questo test, provate a cimentarvi in quest’altro rompicapo matematico dove bisogna trovare i numeri mancanti. Anche in questo caso ne varrà la pena.

Impostazioni privacy