Rompicapo matematico, trova il numero mancante: solo 3 persone su 10 ci riescono

Questo rompicapo matematico richiede di trovare il numero mancante nella sequenza: riuscirai a risolverlo? Solo poche persone sono arrivate alla conclusione giusta.

Allenare la mente è un esercizio che sempre più persone si sentono di praticare. I contenuti che garantiscono tale attività sono vari ma i più richiesti sono i rompicapo matematici. Quest’ultimi, infatti, hanno visto la loro richiesta aumentare a dismisura.

Rompicapo matematico
Rompicapo matematico – CheNews.it

I rompicapo sono un prodotto amatissimo per la loro grande capacità di mettere in difficoltà la maggior parte delle persone. Inoltre, svolgere questi test porta una sfida a se stessi e anche agli altri, qualora lo si svolgesse in compagnia in una sorta di competizione.

Dall’immagine che vediamo poco sopra, emerge immediatamente la richiesta di questo rompicapo matematico: trovare il numero mancante del terzo triangolo. La domanda può sembrare semplice ma questa ha messo in profonda difficoltà tanti utenti.

La domanda del rompicapo matematico

Il rompicapo matematico preso in considerazione mette in evidenza ben 3 triangoli, due sono completi mentre nel terzo manca il numero centrale.

Nel primo abbiamo al centro 33 mentre ai lati i numeri 15 e 8 e sotto il numero 10. Nel secondo triangolo abbiamo nuovamente al centro il numero 33 mentre ai lati troviamo i numeri 5 e 8 e sotto il numero 20. Nell’ultimo abbiamo a lato i numeri 2 e 8 e sotto il 10 ma dobbiamo trovare quello centrale per risolvere il rompicapo.

Prima di dedicarsi alla risposta, ti lasciamo qualche minuto per consentirvi di ragionare adeguatamente. Dopo esser arrivato alla risposta si può scorrere in basso dove ci sarà la spiegazione del test.

La soluzione del rompicapo

Per giungere alla risposta finale dobbiamo mettere in campo una semplice operazione: l’addizione. In sintesi, bisogna sommare tutti i numeri che sono ai lati del triangolo. Nello specifico abbiamo:

  • Primo triangolo: la somma di 15+8+10 dà come risultato 33;
  • Secondo triangolo: la somma di 5+8+20 dà come risultato 33;
  • Terzo triangolo, numero mancante: la somma di 2+8+10 dà come risultato 20. La risposta a questo rompicapo matematico è dunque, il numero 20.
Rompicapo matematico soluzione
Rompicapo matematico soluzione – CheNews.it

Una volta capita la direzione, la risposta arriva da sé ma non sempre il ragionamento imbocca la giusta strada fin dal primo momento. Se sei riuscito a superare questo test vuol dire che hai una grande capacità logica e deduttiva. Nel caso in cui, invece, l’esito sia stato diverso non devi rammaricarti dato che questi contenuti servono principalmente ad aiutare la tua mente e, dunque, il miglioramento della propria capacità si è sicuramente verificato. Se vuoi continuare a metterti in gioco, puoi farlo tramite un altro rompicapo matematico in cui solo il 2% degli utenti lo ha superato.

Impostazioni privacy