Terremoto, forte scossa di magnitudo 7.1: allerta massima

Una violenta scossa di terremoto è stata evidenziata nelle ultime ore nella zona della New Caledonia: l’allerta è massima.

Nella notte del 20 maggio 2023 la terra è tornata a tremare e lo ha fatto in maniera molto forte. Una violenta scossa di terremoto si è verificata nella zona sud dell’Oceano Pacifico. Dal sisma, si è diffusa anche un’allerta tsunami che, però, è stata revocata circa un’ora dopo.

Terremoto magnitudo 7.1
Terremoto – Adobe Stock – CheNews.it

Il fenomeno sismico è stato registrato il 20 maggio 2023 alle ore 12:50 italiane quando in New Caledonia l’orologio puntava le lancette alle 03:50.

La segnalazione e tutti i successivi aggiornamenti sono stati diffusi dal sempre preciso Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. L’ente ha comunicato i dati sia sui social che sul proprio sito ufficiale.

Terremoto in New Caledonia [Sea]

L’inappuntabile Sala Sismica INGV-Roma ha comunicato di come una fortissima scossa di terremoto sia avvenuta nella zona a sud del Pacifico, precisamente in New Caledonia. Il magnitudo segnalato dalla Sala Sismica è stato di 7.10 Mwp con una profondità di 6 km/h.

Con ogni probabilità, il sisma ha toccato molte delle zone circostanti. Dall’isola Salomone fino ad arrivare a Vanuatu e Port Vila. Proprio in quella zona, qualche giorno fa, si era segnalato un altro fortissimo sisma. In questo caso, a far salire l’agitazione è stato un terremoto di magnitudo 5.7.

Terremoto New Caledonia
Terremoto New Caledonia, posizione – CheNews.it

Da qualche giorno in New Caledonia l’allerta è massima data anche la posizione geografica. Le autorità sono scese subito in campo per preservare il patrimonio locale anche se continua l’azione di monitoraggio in caso ci fossero altre scosse.

Impostazioni privacy