Una violenta scossa di terremoto è stata evidenziata nelle ultime ore nella zona della New Caledonia: l’allerta è massima.
Nella notte del 20 maggio 2023 la terra è tornata a tremare e lo ha fatto in maniera molto forte. Una violenta scossa di terremoto si è verificata nella zona sud dell’Oceano Pacifico. Dal sisma, si è diffusa anche un’allerta tsunami che, però, è stata revocata circa un’ora dopo.
Il fenomeno sismico è stato registrato il 20 maggio 2023 alle ore 12:50 italiane quando in New Caledonia l’orologio puntava le lancette alle 03:50.
La segnalazione e tutti i successivi aggiornamenti sono stati diffusi dal sempre preciso Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. L’ente ha comunicato i dati sia sui social che sul proprio sito ufficiale.
Terremoto in New Caledonia [Sea]
L’inappuntabile Sala Sismica INGV-Roma ha comunicato di come una fortissima scossa di terremoto sia avvenuta nella zona a sud del Pacifico, precisamente in New Caledonia. Il magnitudo segnalato dalla Sala Sismica è stato di 7.10 Mwp con una profondità di 6 km/h.
Con ogni probabilità, il sisma ha toccato molte delle zone circostanti. Dall’isola Salomone fino ad arrivare a Vanuatu e Port Vila. Proprio in quella zona, qualche giorno fa, si era segnalato un altro fortissimo sisma. In questo caso, a far salire l’agitazione è stato un terremoto di magnitudo 5.7.
Da qualche giorno in New Caledonia l’allerta è massima data anche la posizione geografica. Le autorità sono scese subito in campo per preservare il patrimonio locale anche se continua l’azione di monitoraggio in caso ci fossero altre scosse.