Terremoto, scossa fortissima di magnitudo 5.7: paura tra la popolazione

Fortissima scossa di terremoto è stata registrata nelle ultime ore nelle Isole Mariane Settentrionali. Tra i cittadini è tornata la paura: i dettagli del sisma.

Nella mattinata di venerdì 12 maggio 2023 è stata avvertita dalla popolazione una scossa molto forte di terremoto nella parte nordica dell’Oceano Pacifico. Per il momento non ci sono state degli avvertimenti riguardo un possibile tsunami, ma il livello del mare potrebbe subire delle alterazioni.

Sismografo segna il terremoto
Terremoto (AdobeStock) – CheNews.it

L’evento sismico è stato registrato ore 10:02:33 italiane, quando le lancette nelle Isole Mariane segnavano le ore 18:02:33. La scossa è stata segnalata in tempo reale.

Tutti gli aggiornamenti del sisma sono stati comunicati sui canali social e sul sito ufficiale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Terremoto nelle Isole Mariane Settentrionali [Sea]

La Sala Sismica INGV-Roma ha informato la popolazione e tutti i cittadini del mondo sulla scossa avvenuta nell’Oceano Pacifico a sud-ovest di Guam, nelle Isole Mariane, di magnitudo 5.7 Mwp, a una profondità di 10 km/h.

È probabile che la scossa sia stata avvertita in tutta Guam e nell’isola di Rota, sempre nelle Isole Marianne Settentrionali. Non ci sono state segnalazioni riguardo danni o vittime a seguito del terremoto. Nelle prossime ore è possibile che si verifichino delle leggere scosse di assestamento.

Cartina epicentro del terremoto nelle Isole Mariane
Terremoto Isole Mariane (Screen INGV) – CheNews.it

Le istituzioni e le autorità hanno chiuso temporaneamente le infrastrutture di trasporto nella zona per precauzione. Hanno avvertito anche che ci potrebbero essere possibili interruzioni delle utenze, in particolare vicino all’epicentro della scossa.

Impostazioni privacy