Monete, questo esemplare vale una fortuna: controlla subito il portafoglio

Sono varie le monete che hanno aumentato il loro valore nel tempo ma una in particolare supera tutte: è molto ricercata.

Negli ultimi anni, la numismatica ha preso sempre più campo portando alla luce delle monete che hanno visto aumentare di molto il loro valore. Non è un caso, infatti, che i collezionisti sono alla costante ricerca di questi esemplari.

Gli esemplari di monete recenti di alto valore
Monete di alto valore – CheNews.it

Ci sono davvero tanti motivi che portano una moneta ad aumentare il suo valore e il suo prestigio. Di recente, alcuni esemplari, nonostante il loro periodo di vitabreve“, sono diventate ricercatissime tra i collezionisti. Per quest’ultimi, infatti, si tratta di un’autentica sorpresa.

Il mirino dei più affezionati, infatti, è stato puntato sulla moneta da 1 euro prodotta nel 2008 dallo Stato di Malta che, già ora, ha raggiunto un valore non affatto da sottovalutare. Questo, inoltre, sembra destinato a crescere. Scopriamo di più su questo esemplare e su altri di recente produzione.

Monete, da Malta all’Europa: gli esemplari da attenzionare

I collezionisti di tutto il mondo sono alla costante ricerca della moneta da 1 euro prodotta da Malta nel 2008. Al momento, questa ha raggiunto un valore di minimo 30 euro che pare destinata a crescere nel tempo. Di monete recenti che hanno aumentato già il loro valore non esiste solo quella di Malta, ecco gli altri esemplari da considerare:

  • Vaticano 2005: per celebrare la Giornata Mondiale della Gioventù a Colonia, sono state prodotte 100 mila monete di questo tipo. In caso di ottima conservazione, il valore è di circa 300 euro;
  • Principato di Monaco 2007: per omaggiare la principessa Grace Kelly è stata data vita ad una particolare moneta da 2 euro. Questo esemplare ha raggiunto un valore a dir poco incredibile dato che, in perfette condizioni, può toccare anche i 3.000 euro e, forse, anche di più;
  • Germania 2008: per la moneta tedesca tutto parte dall’errore della Zecca che, all’epoca, non tenne conto dei nuovi paesi aderenti. Questo portò ad avere una moneta non aggiornata e che oggi può valere anche 50 euro.

Insomma, questi modelli sono ricercatissimi e per molti un obiettivo da conquistare. Non c’è solo l’Euro a fare gola agli esperti di numismatica ma anche le lire con alcuni esemplari che oggi valgono tantissimo. In questo caso, il fattore che predomina è quello della rarità e, dunque, se avessimo queste monete ancora con noi potremmo reputarci decisamente fortunati.

Impostazioni privacy