Massimo Ranieri, la decisione inaspettata a 24 anni: poteva cambiare tutto

A 24 anni, Massimo Ranieri ha preso una decisione che non molti conoscono: avrebbe potuto cambiare il suo destino.

La storia artistica di Massimo Ranieri è sotto gli occhi di tutti e parla di uno dei più grandi interpreti italiani. Il suo percorso, però, non è stato sempre positivo e ha vissuto un punto di svolta a 24 anni a dir poco inaspettato.

Massimo Ranieri ritiro
Massimo Ranieri – Ansa Foto – CheNews.it

Il cantante napoletano si è raccontato in varie occasioni svelando tanti retroscena del suo passato. Un passato davvero ricchissimo e che lo ha portato a costruire qualcosa di davvero speciale. Ma tutto quello che ha costruito poteva non svilupparsi a seguito della sua decisione di ritirarsi dalla musica.

All’età di 24 anni, come raccontato a Domenica In, Ranieri aveva deciso di dire basta e di voltare pagina. Una decisione dolorosa ma che, all’epoca, reputava necessaria visto il suo stato d’animo.

Il ritiro di Massimo Ranieri a 24 anni: il suo stato d’animo

Massimo Ranieri, attualmente, è una delle leggende viventi non solo della musica ma anche dello spettacolo italiano. Una storia davvero profondissima e che lo ha portato ad essere amato e stimato da tanti ma per lui non ci sono sempre stati momenti positivi.

A Mara Venier, in un’intervista a Domenica In, il noto cantante partenopeo ha svelato di come a 24 anni aveva deciso di dire basta alla musica. All’epoca, ha confessato Ranieri, si sentiva come un limone da spremere e da gettare successivamente e questo per lui era intollerabile. Così decise di seguire il suo istinto, andando dai produttori discografici e annunciando che non avrebbe più cantato.

A margine di questo interessante aneddoto, Ranieri ha sottolineato di come quella scelta fu del tutto sua ma fu presa in modo incosciente. Tornando indietro, con ogni probabilità, Ranieri non prenderebbe mai quella decisione anche se, a conti fatti, non ha assolutamente influito sulla sua storia da musicista.

Oltre questo piccolo frammento del passato, Massimo Ranieri non ha svelato il motivo che lo ha portato a cambiare idea dopo quella decisione. Senza quell’inversione di marcia, la musica italiana non avrebbe avuto un grandissimo interprete. Inoltre, la grande carriera sembrava già scritta leggendo la data di nascita di Massimo Ranieri che rappresenta un anno fortunato per la musica italiana. Insomma, quella decisione incosciente avrebbe stravolto l’intera storia dell’artista napoletano ma fortunatamente, per lui e per i tanti suoi fan, quella storia si è realizzata in maniera straordinaria.

Impostazioni privacy