Lutto nella musica, morto l’iconico musicista: fan increduli

Grave lutto ha colpito in queste ore tutto il mondo della musica internazionale. È venuto a mancare l’iconico musicista. La notizia sta facendo il giro del web.

Anche una morte illustre si è verificata nel panorama artistico mondiale. Lo storico bassista ha scritto importanti pagine di storia della musica con la sua band, riuscendo a farsi amare e seguire da milioni di fan. L’annuncio della precoce scomparsa ha fatto il giro del mondo in pochissimo tempo. Tantissimi sono stati i messaggi di addio.

Candele
Lutto nella musica (Fonte Foto: AdobeStock) – CheNews.it

Terribile notizia quella della morte prematura dello storico bassista degli Smiths. Nelle ultime ore è venuto a mancare Andy Rourke all’età di 59 anni. A confermare la notizia sono stati gli altri membri del gruppo musicale in un comunicato che ha fatto il giro dei social. È stato proprio il cantautore e chitarrista della band Johnny Marr il primo a scrivere del drammatico evento.

Marr ha scritto un post nel quale ha celebrato l’amico di una vita, il compagno di band con il quale ha partecipato ai momenti più importanti e belli della sua carriera musicale. “Andy sarà ricordato come un’anima gentile e bella da coloro che lo conoscevano e come un musicista estremamente dotato dai fan della musica”, si legge nel post del cantante.

Morto Andy Rourke, la causa del decesso del bassista degli Smiths

Andy Rourke
Andy Rourke (Instagram) – CheNews.it

A spiegare le cause della morte di Andy Rourke è stato lo stesso Johnny Marr nel suo post social. Il cantante ha annunciato la scomparsa dell’amico arrivata dopo una lunga malattia. Il bassista, infatti, stava combattendo contro il cancro al pancreas che gli era stato diagnosticato qualche tempo fa. Il cantante e chitarrista ha poi chiesto a tutti privacy mentre il suo post veniva inondato da migliaia di messaggi da parte dei fan che hanno seguito la storia del gruppo.

Rourke era nato a Manchester il 17 gennaio 1964 e il suo nome è sempre legato agli Smiths, nonostante abbia avuto diverse esperienze nel mondo musicale anche con altri gruppo. Tuttavia, il suo arrivo all’interno della band inglese è stata una vera svolta per la carriera del bassista. Era entrato poco tempo dopo che Marr e il cantante Morrissey avevano costituito il gruppo.

Il bassista rimase all’interno degli Smiths fino al 1987, anno in cui si sciolsero. Per circa due settimane nel 1986, invece, fu allontanato per un breve periodo a causa dei suoi problemi di dipendenza dall’eroina, in seguito è stato ripreso dagli altri membri del gruppo. Dopo la fine della sua esperienza con la band, Rourke ebbe altre collaborazioni con cantautori, come Sinéad O’Connor, e gruppi, come i Pretenders.

La morte prematura di Andy Rourke è senza dubbio un grande colpo per tutto l’interno panorama discografico. Una scomparsa che segue quella di un cantautore leggendario morto all’inizio di maggio 2023.

Impostazioni privacy