Lutto nella musica, è morto il leggendario cantautore

Un lutto improvviso ha colpito il mondo della musica nelle ultime ore. È venuto a mancare un cantautore famosissimo e molto amato: ecco chi è.

Brutta notizia ha colpito il panorama artistico. Gli amanti della musica e del cantautorato hanno dovuto dire addio a uno dei massimi esponenti della sua generazione. In molti lo hanno omaggiato sui social, scrivendo dei post in ricordo del grande artista.

lutto musica
AdobeStock

Terribile notizia per tutto il mondo della musica che da qualche ore è in lutto per la perdita di Gordon Lightfoot. Il cantautore è venuto a mancare all’età di 84 anni, come si legge sul portale della BBC, lasciando grande tristezza in tutti coloro che in questi anni lo hanno seguito e apprezzato artisticamente. Il musicista è diventato famoso in tutto il mondo a cavallo tra gli anni ’60 e ’70 con brani di grande successo come Early Morning Rain e If You Could Read My Mind.

Lightfoot è stato uno degli artisti più importanti della scena musicale internazionale, basti pensare che i suoi brani sono stati interpretati da artisti del calibro di Barbra Streisand, Elvis Presley e Johnny Cash. A rendergli omaggio non sono stati solo fan e colleghi, ma anche il primo ministro canadese Justin Trudeau che lo ha descritto come uno dei maggiori cantautori del paese.

Morto Gordon Lightfoot: le cause del decesso

Gordon Lightfoot
Ansa

La notizia della scomparsa di Gordon Lightfoot ha fatto rapidamente il giro del mondo ed è stata riportata dalle principali testate giornalistiche. Una dichiarazione sulla pagina ufficiale di Facebook afferma che l’artista è morto per cause naturali al Sunnybrook Hospital di Toronto. Era ricoverato da qualche tempo nella struttura sanitaria canadese ed è mancato nella giornata di lunedì 1 maggio.

Lightfoot era un artista amatissimo da moltissime persone, tra cui Bob Dylan Stephen Kin. Proprio lo scrittore lo ha ricordato descrivendolo come una delle voci già importanti del folk. Una carriera che lo ha portato a toccare vette altissime, tanto che è stato il primo artista canadese per quanto riguarda la country music. Tanto che il suo nome è stato iscritto nella Canada’s Walk of Fame nel 1998.

Oltre al presidente canadese Justin Trudeau e allo scrittore Stephen King, in molti si sono riversati sui social per omaggiare l’artista. L’attore Ben Stiller lo ha definito “un genio”, sottolineando di essere grato per la grande ispirazione che è arrivata da lui in tanti anni di carriera.

Lightfoot è stato nominato per quattro volte ai prestigiosi premi Grammy, incluso per The Wreck of the Edmund Fitzgerald, sull’annegamento di 29 marinai quando una nave mercantile affondò nel Lago Superiore. Nel 2003 è stato insignito del compagno dell’Ordine del Canada, si tratta della più alta onorificenza civile del paese.

Impostazioni privacy