Federica Pellegrini, cosa faceva prima delle gare? Dopo anni arriva la verità

L’apertura di un nuovo capitolo della propria vita ha portato Federica Pellegrini a raccontare interessanti retroscena. Uno riguarda quello che faceva prima delle gare: le sue parole sorprendono.

Ogni grande atleta ha dei piccoli retroscena da raccontare che non riguardano solo le gare ma anche i momenti precedenti e successivi. Dopo l’addio al nuoto, Federica Pellegrini ha voluto svelare cosa faceva prima di ogni gara.

Federica Pellegrini
Federica Pellegrini – Ansa Foto | Chenews.it

Federica Pellegrini rientra sicuramente tra i nomi più importanti e illustri che lo sport italiano abbia mai conosciuto. Tante le vittorie conseguite in vasca che hanno reso l’ex nuotatrice un punto di riferimento sotto il profilo della professionalità e dedizione. Ragion per cui, ogni piccolo dettaglio della sua vita da sportiva non può che generare interesse.

La verità su quanto avveniva prima di ogni gara è stata raccontata dalla stessa campionessa nella sua autobiografia dal titolo “Oro“. Nella sua opera, la Pellegrini ha svelato che per la tensione quasi non mangiava.

Federica Pellegrini, tensione massima per le gare: spesso metteva da parte il cibo

In vasca, Federica Pellegrini è stata protagonista di eventi che l’hanno resa una vera e propria leggenda. Nella sua carriera si è confrontata con nomi di grandissimo valore che ha, spesso, battuto. Raggiungere certi risultati non è facile e per questo la mole di lavoro richiesta è davvero tanta e la tensione, come raccontato, prendeva spesso il sopravvento portandola quasi a non mangiare prima di ogni gara.

Nella sua autobiografia, Federica Pellegrini ha sottolineato di come l’adrenalina scorresse dentro di lei appena capiva di dover dare tutto in vasca. La condizione ideale per lei, infatti, era quella quando si sentiva un “animale braccato” e questo portava a non voler mangiare la sera prima di ogni grande evento.

Continua la Pellegrini mettendo in evidenzia di come la sua reazione si generava da una parte per la tensione ma dall’altra era un modo di prepararsi a dare tutto in quel momento. Per rendere ancora più chiara tale prassi, fa il paragone con un lupo che prima di andare a caccia, digiuna. In sostanza, la Pellegrini descrive quel comportamento non solo tramite nervosismo ma come “atavico istinto al combattimento“.

Ogni gara e ogni competizione per Federica Pellegrini, dunque, erano una battaglia da affrontare non lasciando mai nulla al caso. I suoi sacrifici sono stati ripagati con vittorie che hanno portato la nuotatrice nell’olimpo dei più grandi di sempre. Ora, come detto, il nuoto appartiene al suo passato ma nella vita di Federica Pellegrini potrebbe esserci la politica. Attualmente si gode la sua vita con Matteo Giunta ma alcune sue parole hanno fatto aprire uno spiraglio a dir poco inatteso.

Impostazioni privacy