Trasforma il tuo iPhone in una fotocamera: scatta foto professionali con soli tre passaggi

Il comparto fotografico dell’iPhone è uno dei punti di forza del dispositivo. Per sfruttare al meglio la fotocamera basta seguire questa semplice guida: ecco come scattare foto da 48 megapixel.

Nel corso del tempo, l’iPhone è diventato un punto di riferimento del mondo degli smartphone anche grazie alla sua capacità di scattare foto. Una guida, però, permette al dispositivo di diventare una vera fotocamera.

iPhone foto di grande qualità
iPhone foto – CheNews.it

Le foto, sia per ricordo che per i social, sono diventate dei contenuti da realizzare al meglio. Chi ha un iPhone di ultima generazione ha la possibilità di realizzare degli scatti alla qualità massima, da ben 48 megapixel, grazie ad alcuni semplici passaggi.

Per realizzare delle foto in cui non si verifica la perdita di qualità dovremmo fare affidamento al formato ProRAW della casa di Cupertino. Questo formato, infatti, garantisce la salvaguardia di tutti i dati che la fotocamera accoglie e permette di lavorare su tali contenuti garantendo la loro massima qualità.

Da iPhone a fotocamera, come attivare il ProRAW di Apple: i passaggi

Avere la possibilità di scattare una foto con il proprio iPhone senza perdere qualità è l’obiettivo di molti. Dall’altra parte, però, per memorizzarle in galleria bisognerà avere un dispositivo con un ampio spazio di archiviazione dato che il peso supererà i 75MB.

Una volta che avremmo controllato il tutto potremmo passare ad attivare tale modalità. I passaggi da seguire sono i seguenti:

  • Aprire le impostazioni del dispositivo, selezionare “Fotocamera” o “Camera” e a seguire formati;
  • Una volta nella sezione “formati” dovremmo attivare Apple ProRAW. Selezioniamo “Risoluzione ProRAW” e impostiamola sui 48MP.

Dopo aver eseguito tutti i passaggi, la modifica sarà permanente e nella fotocamera ci apparirà il tastoRAW“, precisamente in alto a destra.

Come modificare le foto RAW e quando utilizzare il formato

Le immagine che andremo a scattare saranno, poi, salvate in un album speciale che troveremo dentro la galleria nella sezione “Album“. Si potranno anche modificare queste foto attraverso alcuni strumenti da poter utilizzare:

  • Il triangolo con la linea che agisce sulla definizione;
  • La bacchetta magica che procede alle modifiche in automatico;
  • Il triangolo che lavora sulla nitidezza;
  • Il termometro controlla il bianco e la sua tonalità;
  • Il mezzo cerchio è molto utile per le foto al tramonto e in notturna dato che controlla la riduzione del rumore.

Questo formato, come possiamo intuire, non deve essere utilizzato in qualsiasi occasione. Starà a noi capire quando sarà utile affidarci al RAW. Se non abbiamo esigenze particolari, meglio lasciar perdere questa opzione preferendo le impostazioni automatiche che, spesso, risultano la soluzione migliore rispetto ad un’ottimizzazione manuale.

Dunque, questo è il procedimento per fare del nostro iPhone una fotocamera. Ma questo comparto non è l’unico da tener sotto osservazione, c’è il lato batteria da considerare anche quando si realizzano contenuti, foto e video, dall’alto peso. Per salvaguardare la batteria potremmo utilizzare alcuni interessanti trucchi che ci permetteranno di farla durare di più.

Impostazioni privacy