Chi è Dario Argento? Età, moglie, malattia, Dead Space, patrimonio, oggi

Uno dei maestri del cinema italiano è sicuramente Dario Argento, autore di film che hanno raggiunto la storia della settima arte: conosciamo insieme uno dei registi più conosciuti al mondo.

Dario Argento è uno dei volti più importanti del cinema italiano, i suoi lavori hanno letteralmente sconvolto il pubblico mondiale relegando il regista ad autentica leggenda.

Dario Argento
Dario Argento – Ansa Foto

La storia del regista italiano non è limitata solo al grande schermo ma si è segnalata anche nella cronaca rosa. Insomma, su Dario Argento sono nate tante curiosità: cerchiamo di scoprirle tutte.

Dario Argento, chi è: età, biografia, Instagram

  • Nome: Dario
  • Cognome: Argento
  • Data di nascita: 7 settembre 1940
  • Luogo di nascita: Roma
  • Età: 82 anni
  • Segno zodiacale: Vergine
  • Professione: Regista, sceneggiatore e produttore cinematografico
  • Instagram: Non disponibile

Dario Argento nasce a Roma, in una famiglia che vede il cinema come punto di riferimento. L’autore romano, infatti, è figlio di Salvatore Argento un noto produttore cinematografico di origine siciliana. L’infanzia del regista, però, è stata vissuta soprattutto nello studio di sua mamma, fotografa di moda brasiliana. Lì, un piccolo Dario rimaneva estasiato dalle figure femminili, dalla cura del dettaglio, dal gusto per l’illuminazione tutti elementi che sono stati ripresi nei suoi lavori.

Si iscrive al liceo classico che abbandona due anni dopo per trasferirsi a Parigi. Al ritorno in Italia, nel 1957 collabora con “L’Araldo dello Spettacolo“, andando ad occuparsi di teatro, musica e cinema. Proprio in questi anni vede la passione per il cinema crescere sempre di più, una passione generata dalla Nouvelle Vague e dalla corrente espressionistica.

Il debutto ufficiale dietro la cinepresa arriva con il film “L’uccello dalle piume di cristallo” in cui inserisce elementi thriller, gialli e noir. Il film arriva nelle sale nel 1970 e dopo un’accoglienza tiepida raggiunge un successo incredibile che porterà il critico Roberto Pugliese a definire un giovane Dario Argento come un “sasso nello stagno” del cinema dell’epoca. Con gli anni a seguire, Argento non continua solo come regista ma lo si vedrà anche come attore e sceneggiatore. Sarà anche protagonista di alcuni documentari: l’ultimo prodotto nel 2000 e dal titolo “Dario Argento: An Eye for Horror“.

Dario Argento vita privata: moglie e figlie

L’attore convola a nozze nel 1966 con Marisa Casale, i due durante la loro storia accolgono una figlia: Fiore Argento nata nel 1970. La rottura tra i due arriva nel 1972 e questo porta il regista romano ad intrecciare una relazione con Daria Nicolodi con cui ha avuto una figlia: Asia Argento, nota attrice, nata nel 1975.

Non molti sanno, invece, che l’artista italiano ha avuto una relazione anche con l’attrice Marilù Tolo. La relazione tra i due, però, è durata pochi mesi.

La partecipazione in Dead Space

Il regista romano è stato anche protagonista del videogioco Dead Space. Nello specifico, ha prestato la sua voce al Dottor Kyne, uno dei protagonisti principali del gioco. La sua partecipazione non è stata solo evidenziata dagli amanti del genere ma anche da tutti i fan del regista.

Malattia Dario Argento

Non risultano malattie che abbiano colpito il regista e sceneggiatore romano.

Patrimonio Dario Argento

Sul web sono apparse nel tempo varie notizie riguardanti il patrimonio dell’artista italiano ma non sono mai state confermate. Non ci sono certezza sul patrimonio di Dario Argento ma possiamo facilmente pensare di come sia di altissimo valore, proprio come è stata la sua carriera.

Impostazioni privacy