Chi è Ivan Cattaneo? Età, vita privata, canzoni, Anna Oxa, dove vive, patrimonio,

Cantautore e pittore italiano, Ivan Cattaneo ha mostrato al grande pubblico la sua arte. Una personalità che ha generato tante curiosità: scopriamole insieme.

Ivan Cattaneo è uno degli artisti che più è riuscito ad imporsi per la sua personalità e il suo carisma. La sua storia, infatti, è non convenzionale e questo lo ha portato ad essere, per tanti, un punto di riferimento.

Ivan Cattaneo
Ivan Cattaneo – screen Mediaset

Da qualche anno, Cattaneo è diventato anche uno stimato personaggio televisivo che ha sempre più incuriosito il pubblico: a questo punto, quindi, andiamo a scoprire tutto su di lui.

Ivan Cattaneo, chi è: età, altezza, biografia, Instagram

  • Nome: Ivano
  • Cognome: Cattaneo
  • Nome d’arte: Ivan Cattaneo
  • Data di nascita: 18 marzo 1953
  • Luogo di nascita: Bergamo
  • Età: 70 anni
  • Altezza: circa 1.80 m
  • Segno zodiacale: Pesci
  • Professione: Cantautore e pittore
  • Instagram: @ivancattaneoreal

Ivano Cattaneo nasce il 18 marzo 1953 a Bergamo in una famiglia dalle origini umili. La sua passione per la musica lo ha segnato già da bambino: a 12 anni partecipò ad un provino per lo Zecchino d’Oro in cui cantò il brano “Lui” di Rita Pavone. La sua adolescenza non è stata semplice e lo ha portato a vivere situazioni a dir poco complesse.

A 18 anni, la vita di Ivan Cattaneo subisce una svolta grazie all’esonero dal servizio militare e alla successiva conoscenza con Nanni Ricordi che lo permetterà di entrare nell’etichetta indipendente Ultima Spiaggia. Con questa etichetta, nel 1975, incide il suo primo disco dal titolo ‘UOAEI’. Il primo grande successo, però, arriva dopo l’addio alla casa discografica e a seguito del singoloPolisex‘ che diventerà il suo brano più conosciuto di sempre.

Da quel momento in poi, l’artista bergamasco diventa una vera icona anche se vivrà momento non affatto semplici. Dopo alcuni anni segnati da una popolarità crescente, Cattaneo si dedica, oltre alla musica, alle arti figurative. Di recente, dagli anni Duemila in poi, partecipa a vari reality che lo portano sempre di più sotto la lente di ingrandimento del grande pubblico.

Ivan Cattaneo canzoni

Sono state tante le canzoni scritte e cantate da Ivan Cattano con ben 11 album registrati in studio. Questa importante produzione musicale, però, non gli ha mai consentito di partecipare al Festival di Sanremo. All’inizio preferiva non partecipare ma quando, poi, ha cambiato idea è stato respinto.

Il legame con Anna Oxa

La collaborazione con Anna Oxa, come svelato da Ivan Cattaneo durante un’intervista a Bergamonews, è nata quando Ennio Melis, al tempo direttore generale RCA, lo chiamò mostrando la volontà di far esordire la Oxa a Sanremo. La chiamata a Cattaneo ebbe come passaggio chiave il look della giovane artista, uno stile che Cattaneo cucì su una base punk e che poi venne mostrato a tutti durante l’esibizione della cantante.

Insomma, nel Festival di Sanremo del 1978, come poi ha confessato lo stesso Cattaneo, anche lui è salito, in un certo senso, sul Palco dell’Ariston.

Vita privata e dove vive

L’artista nato a Bergamo si è sempre mostrato molto riservato e le informazioni sulla sua vita privata sono pressoché nulle. Cattaneo non si è mai sposato e non ha mai avuto figli. Attualmente vive in un’abitazione vicino al lago e circondata da boschi non molto distante da Milano.

Ivan Cattaneo patrimonio

Come spesso accade, conoscere il patrimonio di un grande artista non è mai semplice. Anche su quello di Ivan Cattaneo le cose non cambiano e tutto resta nel mistero. Di certo, quanto realizzato lo ha portato da una parte ad una certa popolarità mentre dall’altra ad patrimonio che potrebbe essere di tutto rispetto.

Impostazioni privacy