Chi è Francesco Renga? Età, figli, fidanzata, mamma, Ambra Angiolini, Instagram

Francesco Renga è uno dei cantautori italiani più conosciuti e amati. Dalla musica alla cronaca rosa è stato spesso protagonista: conosciamolo meglio.

La musica italiana ha visto nei testi e nella voce di Francesco Renga un autore a dir poco straordinario. Il successo raggiunto dal cantautore è stato profondissimo e lo ha portato in vetta a molte classifiche.

Francesco Renga
Francesco Renga – Ansa Foto

Renga, però, non si è contraddistinto solo per la sua musica ma anche per alcune relazioni, in particolare quella con Ambra Angiolini, che hanno fatto puntare su di lui gli occhi dei più curiosi: andiamo a scoprire di più su una delle voci più amate del panorama musicale italiano.

Francesco Renga, chi è: età, biografia, Instagram

  • Nome: Pierfrancesco
  • Cognome: Renga
  • Data di nascita: 12 giugno 1968
  • Luogo di nascita: Udine
  • Età: 54 anni
  • Segno zodiacale: Gemelli
  • Professione: Cantautore
  • Instagram: @francescorenga

Pierfrancesco Renga nasce a Udine dopo il trasferimento per lavoro di suo padre Salvatorico, originario di Tula in Sardegna. Dopo due anni, lui con la sua famiglia si trasferiscono a Brescia.

La musica sembra essere nel destino di Renga che già nel 1984 partecipa al concorso musicale ‘Deskomusic‘ insieme al gruppo Modus Vivendi. Nella stessa occasione risultò iscritta anche una band che sarà, poi, importante per il cantautore, i Timoria. Tra loro nascerà subito un’intesa che porterà ad una seria collaborazione.

Dopo aver raggiunto il diploma scientifico, Renga si iscrive alla facoltà di Economia e commercio salvo poi abbandonarla per proseguire il suo sogno nella musica. Un sogno che prende sempre più consistenza con la pubblicazione del primo album della sua band dal titolo ‘Colori che esplodono‘. I Timoria continuano a fare musica fino al 1999 quando Renga decide di proseguire da solo.

Intraprende, così, la carriera da solista che lo porterà al successo definitivo con la vittoria della 55esima edizione del Festival di Sanremo con il brano ‘Angelo‘. Da quel momento, il cantautore italiano ha scalato le vette di tante classifiche musicali, imponendosi come una delle figure di maggior successo.

La storia con Ambra Angiolini e i figli di Francesco Renga

La storia tra il cantautore friulano e Ambra Angiolini è durata per circa 11 anni con la separazione avvenuta nel 2015. Un legame importantissimo per entrambi e segnato dall’arrivo di due figli: la prima, Jolanda, nel 2004 mentre il secondo bambino nel 2006. Nonostante la relazione, tra i due c’è anche un rapporto di stima e profondo rispetto e che gli permette di essere sempre presenti per i loro figli. Un rapporto che porta molti a chiedersi se i due continuino a vivere insieme.

Francesco Renga fidanzata

Dopo la storia con Ambra Angiolini, Renga è ripartito anche sotto il punto di vista sentimentale intrecciando la sua vita con quella di Diana Poloni, chef e imprenditrice di origini bresciane, proprietaria di alcuni locali del mondo della ristorazione.

La perdita della mamma Jolanda

Il dolore per la perdita di mamma Jolanda, all’età di 52 anni, per Francesco Renga è presente ancora oggi, una ferita che non si è rimarginata. Lo stesso artista ha dichiarato in svariate occasioni di come abbia scritto tante canzoni dedicate a lei.

Impostazioni privacy