Chi è Claudio Amendola? Età, carriera, Francesca Neri, figli, malattia, ristorante

Claudio Amendola è uno degli attori più amati del piccolo e grande schermo. Una popolarità arrivata dietro soprattutto grazie a delle serie tv che sono diventate iconiche. Andiamo a conoscerlo meglio: ecco chi è.

La vita di Amendola è stata molto intensa, sia quella privata che professionale. È un punto di riferimento non solo per il pubblico che lo ha seguito da quando ha mosso i primi passi nel mondo della recitazione, ma anche dalle nuove generazioni di attori che si sono approcciate alla settima arte. Approfittiamo a scoprire qualche informazione che lo riguarda.

claudio amendola
Ansa

Claudio Amendola, chi è: età, biografia, genitori, inizi carriera

  • Nome e cognome: Claudio Amendola
  • Luogo di nascita: Roma
  • Data di nascita: 16 febbraio 1963
  • Età: 60 anni
  • Segno zodiacale: Acquario
  • Professione: Attore, conduttore televisivo, regista e sceneggiatore
  • Genitori: Ferruccio Amendola, Rita Savagnone

Claudio Amendola è nato a Roma il 16 febbraio 1963 ed è cresciuto nella capitale con il padre Ferruccio e la madre Rita Savagnone, di origini siciliane e pugliesi, entrambi noti doppiatori italiani. Su di lui sappiamo che ha due fratelli, Federico, un noto direttore d’orchestra, e Silvia, quest’ultima nata dal secondo matrimonio del padre.

Amendola ha lasciato gli studi dopo la fine della terza media ed ha lavorato sia come commesso che come manovale, per poi intraprendere la strada nel mondo della recitazione. Ha esordito a 19 anni nella miniserie Storia d’amore e d’amicizia e da quel momento in poi sono susseguiti tantissimi progetti che lo hanno visto come protagonista.

Claudio Amendola, la carriera e i successi

La carriera di Claudio Amendola è costellata da grandi successi televisivi e cinematografici. Ha recitato nelle principali commedie italiane dei primi anni ’80, ma è stato scelto anche in film drammatici, interpretando personaggi impegnativi. Una delle sue migliori interpretazioni risale al 1992 quando viene scelto nella pellicola Un’altra vita con Silvio Orlando, vincendo il David di Donatello come miglior attore non protagonista.

Quella di Amendola è stato un percorso professionale diviso tra cinema e televisione, riuscendo a gestirsi perfettamente tra i due. Tra le serie tv che gli hanno dato maggiore risonanza mediatica, soprattutto tra le nuove generazioni, c’è I Cesaroni, la fortunata fiction di Canale 5 durante la quale ha lavorato con Elena Sofia Ricci e Alessandra Mastronardi, tra gli altri.

Anche come regista Amendola ha firmato diverse produzioni di successo. Nel 2014 ha fatto il suo esordio dietro la macchina da presa con la pellicola La mossa del pinguino. Poi ha diretto Il Permesso – 48 ore fuori e I Cassamortari, rispettivamente nel 2017 e 2022. Per la televisione è il regista di Nero a Metà e Il Patriarca, usciti rispettivamente nel 2022 e nel 2023 per Rai 1 e Canale 5.

Claudio Amendola, ristoranti

Oltre all’attività di attore, Claudio Amendola non ha mai nascosto il suo amore per la cucina e per i piatti tipici romani. Proprio per questo motivo ha inaugurato a giugno 2010 il suo primo ristorante a Valmontone, una località in provincia di Roma, chiamato Ristorante Osteria del Parco, i cui prezzi sono sorprendenti. Dopo dodici anni, l’attore ha aperto Frezza – Cucina de coccio, il secondo ristorante che si trova nel cuore di Roma e che spesso ospita volti noti del mondo dello spettacolo.

Claudio Amendola e Marina Grande: figli

Claudio Amendola si è legato alla doppiatrice Marina Grande quando era molto giovane e si è sposato nel 1983. Dal loro amore sono nate due figlie Alessia, anche lei doppiatrice e nel 2010 ha fatto diventare nonno per la prima volta l’attore all’età di 47 anni di Diego; mentre la secondogenita è Giulia, la quale è diventata un’artigiana. I due si sono separati definitivamente nel 1997.

Claudio Amendola e Francesca Neri: figli

Dopo la fine dell’amore con Marina Grande, Claudio Amendola si è legato alla collega attrice Francesca Neri conosciuta sul set del film Le mani forti del 1997. I due sono diventati genitori di Rocco nel 1999 e si sono sposati segretamente l’11 dicembre 2010 a New York con una cerimonia riservatissima. Dopo 25 anni d’amore, i due si sono separati definitivamente nel 2022 e sono rimasti in ottimi rapporti.

Claudio Amendola, la malattia

Nel settembre del 2017, Claudio Amendola è stato colpito da un infarto improvviso, spaventando la famiglia e i fan. Per fortuna con lui c’era la moglie Francesca Neri che è riuscita a trasportarlo in ospedale dove è stato ricoverato al Policlinico Umberto I di Roma nel reparto di cardiochirurgia. Dopo tutti gli accertamenti del caso, l’attore è stato dimesso il giorno dopo. In seguito a quell’evento, ha confessato di aver radicalmente cambiato vita, dato che ha smesso di fumare e ha perso 12 chili proprio per la sua salute personale.

Impostazioni privacy