Chi è Giovanna Civitillo? Età, carriera, Amadeus, figlio, curiosità e Instagram

Giovanna Civitillo è una conduttrice ed ex showgirl italiana. Si è fatta notare dal grande pubblico nei primi anni Duemila, per poi continuare ad avere una certa notorietà: ecco chi è.

Tra i volti più popolari del piccolo schermo troviamo Giovanna Civitillo che in molti la ricordano a L’Eredità, quando è stata una delle professoresse storiche del quiz televisivo. È proprio nel programma che ha conosciuto e si è innamorata di Amadeus. Andiamo a scoprire tutte le informazioni che abbiamo su di lei, dalla sua vita privata a quella professionale.

giovanna civitillo
Ansa

Giovanna Civitillo, chi è: età, biografia, peso, altezza e Instagram

  • Nome e cognome: Giovanna Civitillo
  • Luogo di nascita: Vico Equense (Napoli)
  • Data di nascita: 9 settembre 1977
  • Età: 45 anni
  • Segno zodiacale: Vergine
  • Professione: Conduttrice, ballerina, showgirl e personaggio televisivo
  • Altezza: 175 cm
  • Peso: 55 kg
  • Partner: Amadeus
  • Instagram: @giovanna_civitillo

Giovanna Civitillo è nata il 9 settembre 1977 a Vico Equense, una località in provincia di Napoli, ma la sua famiglia d’origine era di Alvignano, nel casertano. Si è avvicinata al mondo del ballo quando era molto piccola, iniziato a studiare danza classica e moderna nel 1986 presso l’Accademia Arte e Spettacolo “Spazio Danza” diretta dagli insegnanti Rosa Varriale e Francesco Imperatore.

Nel 1994, Giovanna è riuscita a ottenere il ruolo di Teresina nel balletto Napoli di August Bournonville andato in scena nel Teatro Bellini della città partenopea. Durante i suoi studi all’Accademia, la Civitillo ha partecipato a numerosi concorsi di danza sia nazionali che internazionali. La vera svolta nella sua carriera arriva quando sbarca in televisione e raggiunge il successo.

Giovanna Civitillo, la carriera e il successo

Dopo anni in cui è stata in teatro, Giovanna Civitillo arriva in televisione nel 1996, lavorando come ballerina sia nei programmi Rai che quelli Mediaset. Tra le trasmissioni vengono annoverate Fantastica italiana nel 1997, poi Carràmba! Che sorpresa nel 1998 e l’anno successivo Beato tra le donne. Nel 2001 ha una breve esperienza nel talk show di Rai 1 Domenica In.

Il momento più importante per la carriera di Giovanna arriva nel 2002, quando affianca Amadeus nel programma L’Eredità. È nel quiz che ottiene il ruolo di ballerina e valletta, diventando un vero personaggio televisivo e partecipando anche ad altre trasmissioni in casa Rai, come I Raccomandati condotto da Carlo Conti e La grande notte del lunedì sera condotto da Simona Ventura. Rimane nel game show fino al 2006.

Giovanna ha lasciato la Rai nel 2006 per seguire Amadeus ed è passata a Mediaset dove ha affiancato il conduttore nel programma 1 contro 100. Ha partecipato anche a in una puntata di Camera Café su Italia 1 e pure ad Avanti un altro, entrando nel gruppo del ‘Minimondo’. In questi anni non ha mai abbandonato l’amore per la danza, tanto che ha aperto anche dei corsi di danza per gli aspiranti ballerini e ballerine.

Dopo essere tornata in Rai, Giovanna diventa un volto ricorrente nel programma Detto Fatto su Rai 2, mentre dal 2020 è l’inviata speciale de La Vita in Diretta per seguire il Festival di Sanremo, condotto da Amadeus. La Civitillo è stata anche la conduttrice del Primafestival nel 2021, affiancata dagli attori comici Giovanni Vernia e Valeria Graci.

Giovanna Civitillo e Amadeus: matrimonio e figlio

La vita sentimentale di Giovanna Civitillo viene stravolta durante gli anni de L’Eredità, dove incontra il conduttore Amadeus, pseudonimo di Amedeo Umberto Rita Sebastiani. Come lei stesso ha raccontato, il loro è stato un grande amore, anche se lei lo ha fatto aspettare. Una relazione iniziata nel 2003, proprio mentre lavoravano insieme, coronata dall’arrivo di Josè Alberto, nato il 18 gennaio 2009. I due si sono sposati con rito civile il 12 luglio 2009, per poi unirsi anche con la cerimonia religiosa dopo dieci anni, diventando una delle coppie più stabili e amate del piccolo schermo.

Impostazioni privacy