Chi è Elisa Toffoli? Età, carriera, marito, figli, curiosità, Instagram

Elisa Toffoli è una cantautrice e polistrumentista italiana di grande talento. È uno dei simboli della musica nostrana. Andiamo a conoscerla meglio: ecco chi è.

L’artista veneta è una delle più amate nel mondo della musica italiana, in grado di collezionare numerosi successi e avere una carriera piena di riconoscimenti. Uno dei brani più importanti del suo repertorio è senza dubbio Luce (tramonti a nord est) con il quale ha vinto Sanremo. Approfittiamo a scoprire tutte le informazioni sul suo conto, sia per quanto la vita privata che quella professionale.

elisa
Ansa

Elisa Toffoli, chi è: età, biografia, peso, altezza e Instagram

  • Nome: Elisa Toffoli
  • Nome d’arte: Elisa
  • Data di nascita: 19 dicembre 1977
  • Luogo di nascita: Trieste
  • Età: 45 anni
  • Segno Zodiacale: Sagittario
  • Professione: Cantautrice, musicista, produttrice discografica, attrice e doppiatrice
  • Altezza: 163 cm
  • Peso: 58 Kg
  • Profilo Instagram: @elisatoffoli

Elisa Toffoli è nata a Trieste il 19 dicembre 1977 ed è cresciuta con la sua famiglia tra Grizia e Monfalcone. Fin da quando era molto piccola, Elisa ha dimostrato di aver eun talento innato per la musica e le arti tutte, come pittura, danza e recitazione. A soli 11 anni ha iniziato a scrivere i testi delle sue prime canzoni, una passione sempre viva in lei anche quando lavorava come shampista nel salone da parrucchiera per la madre.

Quando aveva solamente 13 anni, la Toffoli inizia a esibirsi come musicista, corista e cantante in diversi locali della sua zona, coltivando sempre il sogno di fare della musica il suo lavoro primario. La sua prima esibizione in TV risale al 1992 nel programma Karaoke condotto da Fiorello, dove riesce a far sentire il suo grande talento. Ma la svolta arriva per lei solo l’anno dopo.

Elisa Toffoli, la carriera e il successo

Elisa Toffoli è riuscita a cogliere al volo l’opportunità di diventare un’artista italiana importantissima nel 1993, quando ad appena 16 anni incontra Caterina Caselli che rimane impressionata dalla voce della ragazza e le propone di firmare per la Sugar, la sua etichetta discografica. Da quel momento in poi ha inizio una lunga e soddisfacente carriera.

A 18 anni, Elisa vola in California dove ha scritto i brani dell’album Pipes & Flowers pubblicato 1997, regalandogli il suo primo successo con la Targa Tenco come miglior esordiente. Nella prima parte della sua carriera, la Toffoli ha pubblicato solo brani in lingua inglese, per poi realizzarne anche moltissimi in italiano. La popolarità vera e propria arriva nel 2001 quando vince il Festival di Sanremo con la canzone Luce (tramonti a nord-est).

Tanti sono i premi e riconoscimenti che Elisa ha conquistato negli anni, pubblicando 11 dischi in studio, 6 raccolte e numerose colone sonore. Toffoli è tornata a esibirsi tra i Big sul palco dell’Ariston nel 2022 con la canzone O forse sei tu, arrivando al secondo posto, dietro Mahmood e Blanco, ma riuscendo a portare a casa il Premio Bigazzi dato dall’ochestra di Sanremo.

Fin dall’esordio artistico, Elisa ha collaborato con numerosi artisti italiani e internazionali che sono rimasti folgorati dal suo talento. Basti pensare che Luci (tramonti a nord-est) l’ha scritta insieme a Zucchero Fornaciari. Tra le collaborazioni illustre ci sono quella con Francesco De Gregori, Ligabue, Jovanotti e Giuliano Sangiorni, tra gli altri. Ha scritto diverse colonne sonore di vari film.

Elisa, vita privata: marito e figli

Durante le riprese del video musicale di Luce (tramonti a nord est), Elisa ha avuto un flirt con Giorgio Pasotti, il protagonista del video. Una relazione che però è terminata poco dopo, tanto che i due sono rimasti in ottimi rapporti. Da diversi anni, la Toffoli è legata ad Andrea Rigonat, il chitarrista nonché componente della sua band. I due si sono sposati nel settembre 2015 e sono diventati genitori per ben due volte di Emma Cecile e Sebastian, nati rispettivamente il 22 ottobre 2009 e 20 maggio 2013.

Impostazioni privacy