Qual è lo stadio più economico d’Italia? La risposta ti sorprenderà

Sono tantissimi gli impianti sportivi che ospitano partite di calcio in Italia ma molti affezionati si chiedono quale sia lo stadio più economico. La risposta potrebbe sorprendere.

Il calcio, in Italia, è sicuramente lo sport nazionale seguito dalla maggior parte degli italiani. Lungo la penisola sono tantissimi gli impianti sportivi ma qual è lo stadio più economico?

Stadio più economico d'Italia
CheNews.it (Canva)

Le squadre in Italia sono davvero tantissime e toccano ogni parte della penisola. Molti si concentrano solo sulla Serie A ma abbiamo anche la Serie B e la Lega Pro che si divide in tre gironi che all’interno hanno tante altre squadre. Visto l’elevato numero di squadre che hanno un proprio impianto, il tema degli stadi è molto forte nella discussione degli affezionati.

Se da una parte, i prezzi per andare allo stadio stanno sempre più crescendo dall’altra, come in ogni classifica, c’è un impianto che spicca per la sua economicità. Un impianto relativamente nuovo e che ospita una delle squadre che più a ben impressionato in questi anni, ecco di chi si tratta.

Stadio più economico d’Italia, il Mapei di Reggio Emilia è il meno caro: i costi

Il Mapei Stadium, impianto che ospita le partite del Sassuolo, si presenta ai tifosi italiani come lo stadio più economico d’Italia. I costi, sia per la semplice partita che per altri servizi, sono i più bassi di tutta la penisola.

Le stime sono state fatte dal portale Time2play che ha messo al centro dell’indagine i prezzi più economici degli abbonamenti e li ha divisi per il numero di partite per ogni squadra, tenendo conto anche dei costi del bar, ristoranti, pizzerie, parcheggi in un arco di 500 metri dalla struttura principale. Mentre una variabile che non è stata considerata è il tragitto che da casa porta allo stadio.

Lo stadio del Sassuolo raggiunge una cifra totale di 21,48 euro che viene diviso in due parti: 13,33 euro per i costi accessori che può essere il pasto o il parcheggio, la spesa del biglietto, invece, tocca quota 8,15 euro. Per spiegare meglio queste cifre basti pensare che l’Allianz Stadium, stadio della Juventus, segnala costi accessori e biglietto per 24 euro ciascuno, doppiando di fatto i costi del Mapei Stadium. Prezzi molto alti che possono essere generati non solo da un impianto nuovo ma anche dai consumi che mette in atto lo stadio.

La classifica finale vede ai primi 3 posti: Juventus con 58,21 euro, Cremonese 36,39 euro e Spezia con 34,39 euro mentre nella parte finale troviamo Bologna con 23,60 euro, Napoli con 23,27 euro e Sassuolo con 21,48 euro. Dunque, se, magari, vorreste guardare una partita allo stadio senza spendere troppo, un incontro casalingo del Sassuolo può essere la scelta più adeguata.

Impostazioni privacy