Fa bene dormire con il proprio cane? Svelata tutta la verità

Sono in molti che decidono di dormire con il proprio cane. Ma questa è un’abitudine che fa bene? Se condividi gli spazi domestici con un peloso di sicuro ti sarai posto questa domanda.

Spesso e volentieri i nostri amici pelosi diventano parte integrante della famiglia. Tra noi e loro si instaura un legame così grande tanto da condividere anche il letto con gli animali domestici. La risposta se sia giusto o meno dormire rannicchiati accanto ai nostri amici a quattrozampe ci arriva direttamente da uno studio canadese.

dormire con il cane
CheNews.it

I ritmi frenetici della vita quotidiana e gli impegni lavorativi costringono molte persone che hanno cani o gatti in casa a stare lontano da loro, a volte anche per lunghe ore. La gestione giornaliera della solitudine e la mancanza di compagnia degli animali domestici è uno dei principali motivi per cui tanti individui vogliono prendersi più tempo possibile per dedicarsi alle coccole dei propri cuccioli.

Per questo, condividere con il proprio amico a quattro zampe la camera da letto durante le ore di sonno rappresenta una grande opportunità per interagire e mostrare all’animale il proprio amore incondizionato. La cosa sorprendente è che dormire con il cane non è sbagliato, ma fa bene. A dimostrarlo è stato uno studio canadese il quale ha posto l’accento sui benefici tra i più giovani.

Dormire con il cane fa bene: lo studio

Se tuo figlio è abituato a dormire con il proprio cucciolo non privarlo di questa cosa, concedergli di coricarsi assieme al proprio cane potrebbe aiutarlo a rilassarsi e dormire meglio, favorendo in questo modo la pace del focolaio domestico. Un consiglio che non arriva dai primi arrivati, bensì direttamente dalla scienza. A farlo presente è stato uno studio condotto dalla Concordia University di Montreal, in Canada, e pubblicato sul magazine Sleep Health.

I ricercatori hanno seguito un gruppo di adolescenti di età compresa tra gli 11 e 17 anni, monitorando per 15 giorni la qualità del sonno attraverso i loro racconti che riportavano su un diario del sonno. Dall’analisi è venuta fuori che il 65% dei ragazzi non dormivano con un amico a quattro zampe, il 17% ha sottolineato di farlo saltuariamente, mentre il restante 18% ha spiegato che dormire con un animale domestico fosse un’abitudine.

Risultati alla mano, i ricercatori hanno incrociato i dati ed hanno evidenziato come proprio il 18% che dormiva con gli animali avesse dimostrato di avere una migliore qualità del sonno pari ai loro coetanei. Probabilmente perché sentono la presenza del cane o gatto come un conforto, favorendo così il rilassamento e l’allentamento delle tensioni che possono esserci alla loro età, come litigi a scuola o le interrogazioni.

Tra l’altro, ormai, il legame che c’è tra i cani e l’essere umano è così forte che anche il turismo si sta avvicinando alle esigenze dei padroni. Basti pensare che c’è questa app che consente di selezionare le location per viaggiare con il tuo cane, un ottimo modo per evitare di lasciarli a casa o con altre persone.

Impostazioni privacy