Chi è Enrico Mentana? Età, carriera, figli, Francesca Fagnani, Instagram

Enrico Mentana è uno dei giornalisti più famosi della tv. Da anni si distingue per la sua professionalità. Approfittiamo e andiamo a conoscerlo più da vicino: ecco chi è.

Attualmente è il direttore del Tg La7 durante il quale si è reso spesso protagonista delle sue numerose e seguitissime ‘maratone’ televisive. Ma il giornalista ha alle spalle una lunga carriera che lo ha visto al centro delle reti Mediaset. Andiamo ad approfondire le informazioni che abbiamo sul suo conto, sia per quanto riguarda la sfera professionale che quella privata.

enrico mentana
CheNews.it

Enrico Mentana, chi è: età, peso, altezza, biografia, Instagram

  • Nome: Enrico Mentana
  • Data di nascita: 15 gennaio 1955
  • Luogo di nascita: Milano
  • Età: 68 anni
  • Segno Zodiacale: Capricorno
  • Professione: Giornalista e conduttrore televisiva
  • Altezza: 175 cm
  • Peso: 68 Kg
  • Partner: Francesca Fagnani
  • Instagram: @enricomentana

Enrico Mentana è nato il 15 gennaio 1955 a Milano dal padre Franco, famoso inviato de La gazzetta dello Sport, e dalla madre Lella, donna di origini ebraiche. Ha sempre mostrato grande vicinanza alla popolazione ebraica. Il fratello minore Vittorio è stato in passato il responsabile della comunicazione del Milan, ruolo che ha assunto fino al 2018. È cresciuto con la sua famiglia nel quartiere meneghino Giambellino.

Ha frequentato il Liceo Giannasio Alessandro Manzoni, per poi aderire prima al piccolo gruppo anarchico Movimento Socialista Libertario e poi al Partito Socialista Italiano. Si è avvicinato al mondo del giornalismo molto presto, seguendo le orme del padre. Ha collaborato con la rivista Giovane Sinistra, nella quale è diventato direttore. Si è iscritto anche alla Facoltà di Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano, ma non terminerà gli studi.

Enrico Mentana, la carriera in tv e l’addio al Tg5

Enrico Mentana è diventato giornalista professionista nel 1982, ma due anni prima è entrato in Rai dove si occupava inizialmente della sezione Esteri del Tg1. In seguito divenne l’inviato e conduttore dell’edizione del notiziario della sera. Un incarico che mantenne fino al 1989, quando poi venne nominato come vicedirettore del Tg2. Lascia la rete ammiraglia dopo alcune tensioni con Bettino Craxi, leader del PSI, il quale gli chiese di diventare il testimoniale di uno spot elettorale e Mentana gli disse di no.

Dopo l’esperienza al telegiornale di Rai2, Mentana passa a Fininvest, quella che oggi è conosciuta come l’azienda Mediaset, nel 1991 nella quale fonda il Tg5 insieme ai colleghi Lamberto Sposini, Cesara Buonamici, Cristina Parodi, Clemente Mimun ed Emilio Carelli. Nel corso di oltre dieci anni, Mentana ha condotto numerosi programmi di approfondimento come Matriz, Testa a Testa, Esclusivo 5, Terra!, Rotocalco e molti altri ancora.

Nel novembre 2004 Mentana dice addio al Tg5 dopo essere stato esonerato dalla direzione di Mediaset del notiziario. Nonostante ci, non lascia l’azienda che lo vedrà come direttore editoriale, un ruolo che abbandonerà nel 2009 dietro alla morte di Eluana Englaro. Mentana si trovò in disaccordo con la rete che decise di non interrompere la puntata del Grande Fratello per mandare in onda uno speciale Tg5 o Matrix dedicato al caso di cronaca.

Enrico Mentana: TgLa7 e Open

Dopo quasi vent’anni, Metana lascia Mediaset per approdare al Tg La7 nelle vesti di direttore del notiziario e conduttore dell’edizione della sera. Un telegiornale che gode di ottima salute, riuscendo a raggiungere risultati importanti dal un punto di vista di share. Anche in questo contesto si occupa di programmi di approfondimento come Bersaglio Mobile o la famosa Maratona Mentana.

Nel 2018, il direttore del notiziario della rete di Urbano Cairo decide di fondare Open, una testata giornalistica completamente digitale le cui redazioni sono composte solo ed esclusivamente da giovani giornalisti.

Enrico Mentana, vita privata: ex e figli

Sulla vita privata e sentimentale di Enrico Mentana sappiamo che ha avuto una relazione con Fulvia Di Giulio, con la quale è diventato padre di Stefano, nato nel 1986. Dal legame con la giornalista Letizia Lorenzini Delmilani nasce la secondogenita Alice nel 1992. In seguito, il direttore del Tg La7 si lega all’ex Miss Italia Michela Rocco di Torrepadula con la quale convolerà a nozze nel 2002. Dal matrimonio nasceranno altri due figli: Giulio, nato nel 2006, e Vittoria, nata nel 2007.

Enrico Mentana e Francesca Fagnani

Dopo la fine del matrimonio con Michela Rocco di Torrepadula, Enrico si lega alla collega Francesca Fagnani, nota giornalista che per anni si è occupata di criminalità organizzata, oltre che conduttrice di Belve. Una storia d’amore che va avanti dal 2013, dopo che i due si sono incontrati per la prima volta a Cortina mentre erano in vacanza.

Impostazioni privacy