Giancarlo Magalli: chi è e che fine fatto lo storico conduttore

Autore, conduttore, anche attore: Giancarlo Magalli, classe 1947, è di certo uno degli anchor-man più apprezzati degli ultimi 40 anni. Da qualche tempo non lo vediamo più alla conduzione di nessun programma, scopriamone la ragione.

Romano, 75 anni, Giancarlo Magalli ha contribuito a fare la storia della televisione italiana, a partire dagli anni 70 fino a oggi. Volto storico de “I Fatti Vostri” su Rai2, dal 1991 al 2021, ma pochi sanno anche autore di spessore. Per decenni solido punto di riferimento della nostra Tv di Stato e scopritore di talenti.

Giancarlo Magalli
Giancarlo Magalli

Senza dubbio non è mai stato paragonabile, anche per differenza d’età (è molto più giovane), e per diversità di porsi nei confronti del pubblico, al trio Bongiorno-Corrado-Baudo. Tuttavia sempre capace di entrare, alla sua maniera, nel cuore delle persone, nelle case della gente. Lo hanno distinto grande simpatia, affabilità, quel volto che ha saputo essere, nello stesso momento, giocoso e serio, una innata competenza anche profondamente giornalistica.

Apprezzato e rispettato dai colleghi, mai sopra le righe, ma anche capace di non prendersi sul serio quando era necessario, nei momenti giusti. Ottime anche le sue doti attoriali, con presenze di non poco conto in fiction di rilievo come Un Medico in Famiglia.

Magalli, senza dubbio, ha raggiunto l’apice della carriera con i Fatti Vostri, laddove sapeva alternare meravigliosamente la parte ludica con quell’attualità, anche a tratti nuda e scabrosa, fatta di storie di vita, che hanno dimostrato le sue innate capacità di comunicatore e di giornalista.

Che fine ha fatto Giancarlo Magalli?

Difficile se non impossibile non immaginarlo alla conduzione di un programma. E allora cosa sta facendo, dov’è? Gode di ottima salute, per rassicurare i suoi fan, questo va detto, nonostante non sia più un ragazzino.

Giancarlo Magalli ha dimostrato che la fisicità non è tutto, e che quel volto da vicino di casa, rassicurante ma competente come pochi, è stato una garanzia di successo, per decenni, per “Mamma Rai”.

Lo abbiamo visto coinvolto nella delicata controversia legale con la sua ex valletta Adriana Volpe, di cui non conosciamo ancora i nuovi risvolti, mentre, proprio all’apice del momento personale più delicato, decideva autonomamente di lasciare la conduzione de “I Fatti Vostri” per concedersi un meritato e indispensabile periodo sabbatico.

Magalli avrebbe rifiutato sia di entrare nel cast del Grande Fratello Vip sia di svolgere la parte di opionionista, mantenendo un profilo molto sobrio rispetto a certi programmi, ma senza mai l’altezzosità di chi snobba percorsi troppo diversi dai suoi.

LA SCHEDA

PROFESSIONE: Attore, conduttore, giornalista, autore

LUOGO DI NASCITA: Roma

DATA DI NASCITA: 05/07/1947

SEGNO ZODIACALE: Cancro

PROGRAMMI DI MAGGIOR SUCCESSO: Pronto Raffaella, I Fatti Vostri

MATRIMONIO: Carla Crocevia, Valeria Donati

FIGLI: Manuela, Michela

In fondo nel 2022 lo abbiamo anche visto come concorrente a “Il Cantante Mascherato”, questo equivale a dire che la sua carriera non è da considerare certo conclusa. Insomma Giancarlo Magalli non è in pensione e a quanto pare starebbe preparando, da un po’ di tempo, il ritorno in tv, nella sua amata Rai, che in fondo è e sarà sempre casa sua.

Nella vita privata Magalli si è sposato due volte, e ha due figlie. Si tratta di Manuela, nata dal primo matrimonio con Carla Crocivera, e Michela, nata nel 1994, avuta dalla seconda moglie, Valeria Donati, sposata nel 1989 e dalla quale è separato dal luglio 2008. Nel 2019 ha avuto una breve relazione con l’allora 22enne Giada Fusaro.

Lo abbiamo visto di recente di nuovo in veste di attore, in una puntata di Don Matteo, mentre è noto che il suo contratto in Rai è scaduto e per ora non è stato rinnovato. Ne siamo certi, però, Magalli non ha ancora “appeso le scarpette al chiodo” e potremmo rivederlo presto in televisione. In fondo non è retorica affermare che il suo volto, manca e non poco, al pubblico italiano.

Impostazioni privacy