Cosa significa kilowattora? Impara a leggere la bolletta e evita gli inganni

Quando guardi i prezzi dei piani energetici e delle tariffe, o le tue bollette energetiche, in tempi così difficili per le famiglie italiane, vedrai l’elettricità e il gas misurati in kWh. Comprendere i kWh, o chilowattora, è una parte importante per dare un senso alla bolletta, ridurre l’impronta di carbonio e tenere d’occhio i costi energetici.

Se sai cos’è un chilowattora (e quanto costa)?. E’ molto più facile di quello che sembra. Devi imparare e conoscere i seguenti meccanismi.

significato kilowattora
significato kilowattora
  • Come il tuo fornitore di energia calcola le tue bollette
  • Perché alcuni apparecchi consumano molto più gas o elettricità di altri e quanto consumano i singoli apparecchi

È quindi possibile utilizzare tali informazioni per monitorare il consumo di gas ed elettricità e ridurre il costo delle bollette. È anche un buon modo per assicurarti di ottenere un buon affare se stai pensando di cambiare fornitore di gas o elettricità. Osservando il costo esatto dell’elettricità o del gas per kWh, puoi confrontare diverse tariffe simili.

Cos’è esattamente un chilowattora o kWh?

Un chilowattora (kWh) è una misura di quanta energia stai usando. Nonostante il nome, non significa il numero di kilowatt che stai usando all’ora. È un’unità di misura. 1 chilowattora è la quantità di energia che useresti se mantenessi in funzione un apparecchio da 1.000 watt per un’ora.

Ma apparecchi diversi utilizzano quantità di energia diverse: una sveglia consuma molta meno energia di un bollitore elettrico. Ecco alcuni esempi:

  • Una sveglia da 50 watt impiegherebbe 20 ore per utilizzare 1 kWh
  • Una lampadina da 100 watt impiegherebbe 10 ore per accumulare 1 kWh
  • Una lavastoviglie da 2.000 watt consumerebbe 1 kWh in appena mezz’ora

Quindi cosa può alimentare 1 kWh?

Varia molto tra gli apparecchi: alcuni sono più efficienti dal punto di vista energetico di altri. Ecco alcuni esempi (stimati!) di ciò che potrebbe utilizzare 1 kWh:

  • Far funzionare una doccia elettrica (10.000 watt) per 6 minuti
  • Mantenere acceso un riscaldatore ad immersione (3.000 watt) per 20 minuti
  • Cottura in forno (2.000 watt) per 30 minuti
  • Utilizzando un ferro da stiro (1.000 watt) per 60 minuti
  • Far funzionare una lavastoviglie (1.000-1.500 watt) per meno di un’ora
  • Tenere acceso un frigo-congelatore (200-400 watt) per circa tre ore
  • Guardare una TV LED da 42 pollici (80 watt) per 12 ore e mezza
  • Mantenere una coperta elettrica (130-200 watt) tutta la notte
  • Utilizzo di un laptop (20-50 watt) tutto il giorno
  • Tenere acceso un router a banda larga (7-10 watt) per cinque giorni

Alcuni apparecchi consumano ancora energia in modalità standby. Se lasci un televisore o un computer in standby, consuma comunque una piccola quantità di energia e aggiunge kWh alla tua bolletta energetica.

Qual è la differenza tra un kW e un kWh?

kW sta per kilowatt, che è una misura di quanta potenza ha bisogno un apparecchio per funzionare. Un kilowatt è 1.000 watt. Ad esempio, un aspirapolvere da 1.000 watt è anche un aspirapolvere da 1 kW.

kWh sta per chilowattora (kWh) – è il modo in cui misuriamo l’energia in casa. 1 chilowattora è la quantità di energia necessaria per far funzionare un apparecchio da 1.000 watt (o 1kWh) per 1 ora.

Quanto costa 1 kWh di energia elettrica?

Il prezzo dell’energia dipende dalle condizioni di mercato e dal price cap in un dato momento. Per questo esempio, supponiamo che il prezzo per 1 kWh di elettricità a tariffa standard sia 16p. Supponiamo che tu abbia un riscaldatore elettrico da 1.000 watt, noto anche come riscaldatore elettrico da 1kW. Ora immagina di lasciare questo apparecchio acceso per 3 ore ogni giorno.

Per calcolare il costo in kWh di funzionamento della stufa per 3 ore al giorno, moltiplicheresti la potenza nominale in kW dell’apparecchio per le ore di utilizzo e per il costo dell’elettricità in euro e centesimi. Quindi per il tuo riscaldatore elettrico, sarebbe simile a questo processo.

1 kW x 3 ore x 0,16 p di costo dell’elettricità per kWh = euro 0,48 al giorno

È così semplice! Tutti i tuoi elettrodomestici utilizzano l’energia allo stesso modo. Ne userai alcuni solo per pochi minuti al giorno (come il tuo bollitore), mentre altri sono attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7 (come il tuo frigorifero). Ma usano tutti l’elettricità.

Vuoi vedere quanta energia stai usando, ma non ti va di fare i conti? Non ti biasimiamo! È una buona idea procurarsi un contatore intelligente. I contatori intelligenti tengono traccia del tuo consumo di energia in euro, così sai esattamente quanto stai spendendo per l’energia in qualsiasi momento. Ricorda sempre che i tuoi apparecchi elettrici, non dimenticarlo, mai, consumano anche di notte, da spenti.

Impostazioni privacy