Iliad, la rete mobile non funziona: risolvi così

Con le sue offerte a buon mercato, le più basse rispetto alla concorrenza, Iliad è riuscito a conquistarsi un posto di diritto nella telefonia mobile italiana, nonché nei servizi che prevedono l’offerta di internet da casa. Ma perché di recente Iliad crea problemi con la rete mobile? Cosa succede?

Molti continuano a definirlo, forse non con tutte le ragioni del caso, il quarto operatore telefonico in Italia. Sarà così, senza dubbio, in ordine di tempo, ma Iliad ha dimostrato ampiamente che, in tempi così delicati dove la parola d’ordine è il risparmio, la risposta degli utenti rispetto ad un servizio dalla qualità decisamente sufficiente, è stato di certo immediato.

Iliad cosa fare in caso di blocco della rete mobile
Iliad cosa fare in caso di blocco della rete mobile

L’ingresso di Iliad in Italia ha scosso così tanto il mercato perché Iliad aveva prezzi così bassi che gli altri tre grandi operatori di telefonia mobile hanno tutti lanciato marchi di sconto per rimanere competitivi al pari di Iliad (come Kena Mobile di TIM Italia, Very Mobile di Wind Tre & ho.Mobile di Vodafone Italia).

Mentre Iliad è ancora il più piccolo operatore di telefonia mobile del paese, ha comunque una buona copertura e velocità. Almeno nelle città, mentre molti segnalano un servizio poco brillante nelle campagne.

Con Iliad puoi avere oggi un operatore di telefonia mobile che ti fornisce velocità di download di 1 Gbps. Ma se copre una sola strada in tutta Italia, sarà alla fine inutile. Allora, com’è la copertura di Iliad? La peggiore in Italia. Gli esperti di Opensignal hanno affermato che Iliad ha la peggiore esperienza di copertura 4G/LTE, con un punteggio di 9,2 (su una scala di 10 punti), mentre i suoi concorrenti TIM Italia, Vodafone Italia e Wind Tre sono alla pari con un punteggio di 9,8.

Ma non dobbiamo dimenticare che Iliad non ha nemmeno 5 anni. I suoi concorrenti hanno avuto molto più tempo per costruire e rafforzare le loro reti 4G/LTE. Quando si guarda al 5G NR, Iliad è la seconda peggiore, con una disponibilità del 5G NR del 2,7% delle volte, davanti a TIM Italia (1,9%) ma dietro a Vodafone Italia (8,1%) e Wind Tre (22,9%). Il punteggio di copertura 5G NR di Iliad è di 0,9, davanti a TIM Italia (0,7) ma dietro a Vodafone Italia (2,5) e Wind Tre (4,6).

A differenza di molti paesi in Europa, in particolare dell’Unione Europea, devi visitare un negozio Iliad per ottenere la tua carta SIM Iliad. Ciò è dovuto alle leggi sulla registrazione della carta SIM in Italia: la registrazione della carta SIM è obbligatoria.

Iliad: cosa fare se la rete mobile va in tilt?

Ma cerchiamo di capire esattamente come funziona Iliad nel momento in cui il servizio di telefonia mobile va in tilt o crea problemi. E questo naturalmente è possibile e può accadere e come. Nei mesi scorsi, più di una volta, numerosi utenti hanno segnalato il totale default della rete mobile di Iliad anche per diverse ore. Cosa fare se accade anche a noi?

Se la tua SIM Iliad non è più in grado di comunicare, effettuare e ricevere chiamate o inviare messaggi, devi passare alla rete 3G. I motivi per cui è necessario questo cambiamento sono legati, come dicevamo prima, alla costante espansione che il network Iliad sta subendo in questi mesi.

Quindi, per passare alla connessione 3G bisogna entrare nelle impostazioni dello smartphone Android, cliccare, o come si dice in gergo, toccare su “Connessioni” e poi su “Reti mobili”. Si aprirà una nuova finestra dalla quale è possibile selezionare la voce “Modalità rete” e comparirà un menu a tendina con i vari tipi di connessione: 2G, 3G e 4G. Seleziona 3G, riavvia il telefono e la scheda Iliad tornerà a funzionare.

Rimane il fatto che alla fine queste problematiche potrebbero anche, come dire, essere tollerate: con la sua offerta da capogiro, Iliad ha lasciato davvero il segno.

Impostazioni privacy