WhatsApp, arrivano gli acquisti in chat? Ecco come potrebbe funzionare

Il team di sviluppatori di Meta potrebbe scendere presto in campo in materia di acquisti in chat su WhatsApp. Ma come potrebbe funzionare questa opzione? Vediamo tutti i dettagli.

Nelle ultime settimane, l’applicazione di messaggistica è stata assoluta protagonista. Tante le novità che hanno dato agli utenti della piattaforma un’esperienza completamente nuova. Tale situazione potrebbe creare la possibilità di fare shopping direttamente in chat.

WhatsApp
Fonte foto: Canva

Da quanto presentato da WhatsApp sembra più una dichiarazioni d’intenti alle altre piattaforme. Il team di Meta, infatti, sembra essere al lavoro per creare un vero e proprio e-commerce tramite l’applicazione. In sintesi, basterà inviare un semplice messaggio in chat per ordinare e pagare il prodotto prescelto. Questa funzionalità è legata all’ambito business dell’applicazione. Ai clienti saranno disponibili vari prodotti.

Come anticipato in precedenza, WhatsApp si è resa protagonista di tantissime novità. I cambiamenti hanno sempre più sorpreso e stupito i tanti utenti. Soprattutto uno che era davvero tanto atteso. Come potrebbe essere decisamente atteso la modalità di poter fare degli acquisti. Una modalità che sta prendendo piede solo in alcuni Paesi. Vediamo insieme come potrebbe funzionare.

Acquisti tramite WhatsApp? Partono i primi test: ecco come potrebbe evolvere

Prima di dare questa nuova opzione, il team di Meta lo testerà in Inghilterra, Messico, Indonesia e Colombia. Mentre in India, questa funzionalità è già implementata sui dispositivi di tutte le persone. L’azienda, spiega, si è mossa in tal senso per fornire una mano alle imprese messe in difficoltà dalla pandemia. Così ha deciso di creare dei canali alternativi per concludere delle operazioni in maniera rapida e sicura.

Questa opzione funziona tramite un grande catalogo virtuale da cui poter ordinare il prodotto selezionato. Senza andare a cercare indirizzi o siti web. Il team di WhatsApp, come riportato da Fanpage, ha spiegato della volontà di creare un rapporto diretto con le aziende. Senza dimenticare la privacy di ogni singolo utente. Le ricerca, da quanto si dice, non saranno collegabili all’account.

In prima battuta si dovrà inviare un messaggio al numero WhatsApp Business del negozio. La risposta avverrà tramite bot. Il messaggio automatico permette l’accesso al catalogo. Per ogni articolo abbiamo: nome, foto, prezzo e tasto + che serve per metterlo nel carrello. Sulla chat, inoltre, non solo si potrà ordinare ma anche pagare con la propria carta. I pagamenti, sottolinea l’azienda, saranno completamente sicuri. Dopo l’India, ci sarà la collaborazione con il Brasile e alcuni partner. Quindi, l’acquisto sarebbe assolutamente veloce.

La funzionalità è già implementata in India

In India, è già possibile utilizzare questa funzionalità. Questo è stato il primo Paese a poter usufruire di questo servizio e lo fa tramite l’e-commerce locale di prodotti freschi JioMart. Da Meta hanno mostrato una certa soddisfazione di quanto sta avvenendo. Sottolineando di come attendono che la rete si implementi ancora di più. Insomma, pare che tutto stia procedendo secondo i piani. In attesa di evoluzioni, gli utenti sono in attesa di questa funzionalità.

Impostazioni privacy