Terremoto fortissimo, scossa di magnitudo 6.0: la situazione

In questi ultimi minuti si è verificata una fortissima scossa di terremoto. La magnitudo 6.0 ha fatto tremare tutto. I dettagli aggiornati sono stati riportati dalla Sala Sismica INGV: epicentro e la situazione.

Sul pianeta ci sono tantissimi paesi. Alcuni di questi sono sismicamente irrilevanti, ovvero non sono sismici e quindi non si verificano quasi mai dei terremoti. Altri invece sono altamente sismici, tanto che la terra trema in continuazione. Alcune volte le scosse sono più blande, mentre altre volte hanno una magnitudo così elevata della Scala Richter che creano allarme e disagi vari.

TERREMOTO
fonte foto: Canva

Negli ultimi minuti, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia è tornato ad aggiornare il suo profilo social e il sito. È proprio qui che hanno messo in evidenza la nuova scossa di terremoto che è andata a colpire una delle zone più ‘movimentate’ del pianeta da questo punto di vista. Stiamo parlando, infatti, di un paese che nel corso della sua storia ha avuto molteplici eventi di questo tipo.

Stiamo parlando di un terremoto che ha colpito ancora una volta l’Indonesia di magnitudo 6.0. Un paese che è soggetto a scosse perché si trova sull’anello di fuoco, un arco formato da vulcani e linee di faglia nel bacino del Pacifico. L’area a forma di scarpa copre 40.000 chilometri ed è dove si verificano la maggior parte dei terremoti del mondo. Andiamo a conoscere tutti i dettagli che sono stati segnalati.

Terremoto in Indonesia di magnitudo 6.0: epicentro e danni

Come abbiamo detto, non è una novità che una scossa di terremoto colpisca l’Indonesia, questo perché è un paese che è abituato a questi grandi tremori. Tuttavia, la Sala Sismica INGV di Roma ha rilevato che si è trattato di un sisma di grande intensità. Di preciso, come si legge sul sito, un terremoto di magnitudo 6.0 ha colpito a sud-ovest dell’isola indonesiana di Sumatra.

Ha riferito l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che il sisma è avvenuto a una profondità di 10 km, con epicentro di latitudine -4.7600 e longitudine 100.8350. L’evento si è verificato nella mattina di mercoledì 16 novembre alle ore 7:01 italiane, mentre l’orario locale segnava le 13:01. Per il momento non ci sono state segnalazioni di danni o feriti, ma la situazione è monitorata da esperti e autorità.

Proprio qualche giorno fa abbiamo informato di una forte scossa di terremoto in Indonesia. Segno che il paese asiatico è soggetto a questi eventi qui. Una delle zone sismiche più attive del pianeta, si estende proprio dal Giappone all’Indonesia da una parte del Pacifico e dalla California al Sud America dall’altra.

terremoto indonesia
fonte foto: screen INGV
Impostazioni privacy