Sistema immunitario: ecco gli alimenti che possono difendere la tua salute

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Lo sapevi che i cibi che mangi possono anche aiutarti a combattere malattie come l’influenza? Ci sono alcuni alimenti che sono conosciuti come stimolatori del sistema immunitario. Ciò significa che aiutano il tuo corpo a combattere le malattie. 

Non è un segreto che siamo quello che mangiamo. La ricerca nel corso degli anni ha dimostrato che una dieta ben bilanciata ricca di cibi nutrienti è la tua difesa più forte contro condizioni croniche e pericolose come malattie cardiache, obesità e diabete.

sistema immunitario
Fonte Foto Canva

Diamo un’occhiata più da vicino al tuo sistema immunitario e quali alimenti influenzano la capacità del tuo corpo di rispondere alle minacce.

Il sistema immunitario è il modo in cui il tuo corpo si difende dalle minacce del mondo esterno. Questo complesso sistema di cellule, tessuti e organi identifica quando qualcosa è entrato nel tuo corpo come il virus dell’influenza. Quindi innesca una risposta automatica e coordinata per aiutarti a guarire, utilizzando i cosiddetti globuli bianchi.

Il tuo sistema immunitario è anche la chiave per combattere malattie come il cancro. In effetti, l’immunoterapia è un trattamento che induce il sistema immunitario del tuo corpo ad attaccare le cellule cancerose. Dato il suo ruolo importante nella tua salute, dobbiamo fare il possibile per mantenere forte il sistema immunitario.

Difesa sistema immunitario: ecco gli amici della tua salute

I seguenti sono 5 diversi alimenti noti come stimolatori immunitari. Provane uno o tutti e inizia a raccogliere i benefici che queste centrali nutrizionali offrono al tuo corpo.

  1. Bacche. Con un’ampia varietà tra cui scegliere, non puoi sbagliare aggiungendo queste piccole prelibatezze ricche di nutrienti alla tua dieta regolare. Dai mirtilli e dalle more locali al goji o all’açai importati, questi piccoli bocconcini sono ricchi di vitamine e sostanze nutritive per darti la spinta di cui hai bisogno. Gustateli nel vostro yogurt o frullato, o come opzione meno zuccherata ma comunque dolce per il dessert.
  2. Olio di pesce. È noto che i pesci che hanno alti livelli di acidi grassi Omega 3 come il salmone, il tonno o lo sgombro aumentano l’attività dei globuli bianchi, che combattono le infezioni. Questi grassi sani aiutano il tuo sistema immunitario e fanno anche bene al cuore e al cervello.
  3. Verdure a foglia. Le verdure scure come spinaci, cavoli e cavolo cappuccio sono note per avere alti livelli di vitamina C insieme a antiossidanti e beta carotene, che aiutano a combattere le infezioni. Fanno anche bene al cuore, al cervello e all’intestino.
  4. Noci e semi. Frutta a guscio come mandorle e noci, nonché semi come il girasole, contengono numerose vitamine e minerali (B-6, magnesio, fosforo o selenio) che aiutano a regolare e mantenere il sistema immunitario. Aggiungili alle tue insalate o gustane una manciata per uno spuntino salutare e energizzante .
  5. Spezie. Oltre a dare un po’ di vivacità ai tuoi cibi, aglio, zenzero e curcuma sono antiche spezie che sono state a lungo considerate come dotate di proprietà immunostimolanti per combattere le infezioni. Quindi non essere timido quando si tratta di ravvivare i tuoi piatti.