Lutto nel mondo della musica: era uno dei fondatori italiani della disco

Un lutto nel mondo della musica ha sconvolto numerosi fan e artisti che piangono la scomparsa di un noto cantante italiano: con il fratello aveva formato un duo rimasto nella storia.

Purtroppo se n’è andato dopo una lunga malattia Carmelo La Bionda, considerato da tutti come uno dei padri fondatori della disco music italiana.

lutto carmelo la bionda
foto Adobe Stock

Se n’è andato la mattina del 5 novembre nella sua casa milanese. Negli anni ’70 aveva formato con il fratello Michelangelo il duo “La Bionda”, conosciuto anche come D.D. Sound. I due sono ancora riconosciuti come coloro che hanno inventato la disco music italiana che ha preso piede proprio in quegli anni.

Carmelo era nato nel 1949 a Ramacca, vicino Catania, da dopo pochi anni si era trasferito con la famiglia a Milano. Insieme al fratello, più giovane di soli tre anni, aveva iniziato a scrivere canzoni per la casa discografica Ricordi. I due hanno scritto brani come “Primo sole, primo fiore” per i Ricchi e Poveri; Michelangelo La Bionda ha scritto anche “Piccolo uomo” per Mia Martini. In pochi anni si sono imposti anche come compositori artisti, produttori ed editori nel mondo della musica.

Lutto nella musica per Carmelo La Bionda, padre della disco music

I due fratelli sono visti come dei veri pionieri della musica; hanno scoperto Amanda Lear e sono stati i suoi primi produttori, proponendo la disco music in Europa. Il loro primo disco è del 1977, pubblicato con il nome dei D.D. Sound. L’album contiene le canzoni Disco Bass che diventa la sigla della Domenica Sportiva.

Il loro più grande successo, però, è il singolo One For You One For me, che diventa un fenomeno mondiale e ancora oggi è ballata. Nel 1980 arriva anche la scoperta dei La Bionda dei Righiera con il lancio della canzone pop elettronica I wanna be your lover.

lutto carmelo la bionda
Michelangelo e Carmelo La Bionda (foto Ansa)

I fratelli La Bionda hanno lavorato in tutti i campi della musica, compresi quelli delle colonne sonore per film e pubblicità. Carmelo aveva 73 anni e da un anno lottava contro un tumore aggressivo. Ad annunciare la sua morte, avvenuta nella mattina del 5 novembre, è stato il figlio Francesco Paolo. A ricordare l’amico scomparso è stato anche Johnson Righeira: “Una colonna della mia vita che crolla – ha scritto su Facebook – non so dove mi avrebbe portato la vita senza l’incontro con lui e Michelangelo, grazie Carme”.

 

Impostazioni privacy