Ti senti intelligente? Risolvi questo rompicapo matematico: in pochi ci riescono

Ti senti una persona intelligente e ben attenta ai dettagli? Allora questo rompicapo matematico fa al caso tuo. In pochi riescono a risolverlo, provaci e cerca di trovare qual è il numero mancante.

La matematica è fondamentale per lo sviluppo intellettuale di una persona. In quanto aiuta a fare ragionamenti logici e in modo ordinato, oltre ad avere una mente preparata al pensiero e alla critica. È una materia che plasma le menti delle persone e garantisce solidità. Proprio in questo contesto sono nati parecchi rompicapi che stimolano l’intelletto di un individuo.

rompicapo matematico

Per godere di una buona qualità della vita, non dobbiamo solo prenderci cura della salute fisica, ma anche il nostro cervello deve fare il giusto esercizio. In effetti, ci sono molti strumenti che ci aiutano in questa pratica. Tra le tante opzioni disponibili, esistono dei quiz matematici per allenare la mente che sono un’ottima alternativa ai classici cruciverba della settimana enigmistica.

Un rompicapo matematico favorisce l’esercizio mentale e può essere di diversi tipi. Alcuni hanno più un fine ludico, mentre altri sono perfetti per esercitare la memoria come questo che proponiamo oggi. È un escamotage molto interessante per far funzionare il cervello in modo divertente. Prova a ragionare sulla figura che vedi in alto e rispondere alla domanda: qual è il numero che manca?

Rompicapo Matematico, qual è il numero che manca?

Nel corso di settimane, abbiamo visto come esistano tanti tipi di rompicapi matematici come questo qui molto complicato. Ce ne sono di più semplici, così come di quelli più complessi. In ogni caso sono un modo straordinario per esercitare la mente e mantenere attivo il cervello, soprattutto negli adulti. In questo caso specifico, il tuo obiettivo è quello di trovare il numero mancante nella figura che hai visto in alto.

Come puoi vedere nella foto, devi ragionare sui numeri che ci sono per trovare quello che devi inserire al posto del punto interrogativo. Ci sono 5, 1, 8, 2, 25, 64 e 4. Il consiglio è quello di capire il rapporto che c’è tra i vari numeri collegati. Abbiamo le coppie: 5 e 25, 8 e 64 e 2 e 4. Quindi il tuo obiettivo è capire qual è il numero che andrebbe collegato con 1. Una volta che hai la tua risposta puoi andare giù e vedere la soluzione.

La soluzione  del quiz matematico è 1. Il risultato arriva da un calcolo abbastanza elementare, perché tutto quello che dovevi fare era moltiplicare 1 per 1. Questo perché 25 è il risultato della moltiplicazione 5×5, poi 64 è il risultato della moltiplicazione 8×8 ed infine 4 è il risultato di 2×2. Quindi non dovevi che fare 1×1 per avere la tua risposta.

Impostazioni privacy