Riesci a risolvere questo rompicapo matematico? Solo in pochi ci sono riusciti

Questo rompicapo matematico permette di capire le proprie capacità logiche e mentali. Cerca di risolverlo in pochissimi minuti così da mettere in atto una sfida con te stesso. Riesci ad arrivare alla soluzione?

Quando si parla di sfide, l’interesse non può che essere alto. A maggior ragione se si mette in campo uno degli argomenti che pi mettono in difficoltà le persone: la matematica. Questa è un’area che mette in campo tantissimi aspetti positivi. Ci aiuta a riflettere e può, in qualche caso, far divertire gli interessati. Uno degli strumenti che lo fanno sono proprio i rompicapo.

Rompicapo matematico
Rompicapo matematico

I rompicapo hanno una storia secolare. Sono strumenti da sempre utilizzati e che possono dare una mano alle persone che lo eseguono. Nel corso del tempo si sono sviluppati sempre più test che hanno messo in difficoltà le persone. Dall’altra parte, però, la difficoltà ha permesso di aumentare le loro capacità. Proprio per tale ragione, l’interesse è altissimo.

In questo caso si parla di matematica. Questa sezione della scienza oltre ad appassionare gli affezionati mette in atto una vera e propria attività ricreativa. Questi strumenti permettono la diffusione di tale ambito in maniera semplice e leggero. Quello che ci troviamo davanti oggi è un rompicapo matematico non facilissimo da risolvere. Puoi metterti alla prova da solo o in una sfida con amici e parenti. Pronti?

Rompicapo matematico, riesci a trovare il numero giusto?

Il rompicapo matematico proposto aiuta in maniera importante ad allenare la mente. Tutti gli enigmi, principalmente, voglio arrivare a tale obiettivo. Anche tramite una sequenza di operazioni matematiche. In questa occasione, non dovrai fare altro che trovare il numero alla sequenza predisposta.

Nell’immagine abbiamo una serie di numeri. Nella parte superiore 7 e 8, nella parte laterale a sinistra 5 e 7, in quella destra 3 e 8. Sotto abbiamo due 7 e un 8 e un 9, al centro abbiamo 31 e 81 sopra e sotto il numero da trovare e il 72. Per arrivare alla risposta serve tempo per riflettere. Quindi, prima di rispondere, ragiona in profondità e cerca di dare la risposta. Le opzioni sono: 97, 87, 82, 54.

La risposta: il numero giusto è 82. Questo arriva da una serie di calcoli non facili da eseguire. In prima battuta dobbiamo procedere in senso orario sul quadrante e fare (7×7)^2 x 7^2. Il risultato sarà 2401 x 49 = 117,649. Arrivati a questo punto dovremmo sommare ogni singola cifra. Quindi 1+1+7+6+4+9 che sarà 28. Ora non servirà fare altro che capovolgere il numero e avere la risposta: 82. Anche per gli altri numeri vale la stessa procedura.

Hai trovato la risposta corretta? Il test ti ha aiutato comunque ad allargare le tue capacità. Come detto, ci sono tantissimi test che hanno messo in gioco tali argomenti. Un altro ha fatto impazzire i russi. Se ti va puoi provarlo.

Impostazioni privacy