Black Friday, attenzione alle truffe online: i segreti per evitarle

C’è grande attesa per il Black Friday, ma le truffe sono dietro l’angolo. Prendi nota di questi suggerimenti per proteggere i tuoi acquisti online e sentirti rilassato durante il tuo shopping: ecco che cosa fare.

Il “venerdì nero” è forse il giorno dell’anno più atteso per fare gli acquisti, anche più dei saldi. Questo perché si tratta di un giorno – negli ultimi anni di una settimana almeno – che ricade a solo un mese dal Natale. Questo vuol dire che in molti si iniziano già a muovere per fare i primi regali e non arrivare con l’acqua alla gola. Ma attenzione alle truffe.

black friday
fonte foto: AdobeStock

La festa Ringraziamento negli Stati Uniti sta per arrivare e con sé si porta dietro anche il Black Friday che ricade il venerdì dopo la celebrazione. Si tratta di un giorno che è visto come uno di quelli più importanti per gli acquisti, sia nei negozi fisici che online. Infatti la maggior parte degli e-commerce sfrutta questa campagna per aumentare le proprie vendite.

Ma, per acquistare in sicurezza durante questo periodo, devi tenere conto di una serie di consigli per evitare truffe. Gli attacchi informatici o il phishing aumentano ogni giorno contro persone. Per questo motivo è bene che ti segni come poter fare shopping comodamente, che è uno dei vantaggi dell’acquisto online. Andiamo a conoscere i segreti per evitare le frodi.

Black Friday, evita le truffe online: ecco come muoverti

Tutti i settori sono vittime di truffe, ma per fortuna ci sono delle soluzioni per quanto riguarda gli attacchi durante il Black Friday. Il primo consiglio che segnaliamo è che ogni volta devi rivolgerti a pagine affidabili e sicure. La maggior parte degli e-commerce hanno campagne del Black Friday sui loro portali ufficiali.

Nel caso di questi giganti dello shopping online, i loro URL iniziano sempre con https o shttp. Quindi questo è uno dei modi più semplici per garantirne l’affidabilità. Se esiste un e-commerce che non conosci ancora per esperienza personale. Ti consigliamo sempre di guardare il prefisso, ma anche farti un giro sul web per leggere i commenti degli altri utenti che hanno fatto spesa.

Stai attento alle offerte del Black Friday che vengono consegnate via e-mail o SMS se dai il tuo consenso. Pertanto, devi assicurarti quando arriva un messaggio di aver realmente acconsentito all’arrivo delle newsletter via email, che sono molto utilizzate dagli e- commerce. Dai un’occhiata e accertati che abbiano un mittente sicuro.

Un altro dei consigli più famosi è quello di evitare di acquistare connessi a reti WiFi pubbliche. Questo perché chiunque può accedere ai tuoi dati o alle tue carte. E, in relazione a questo, un altro consiglio è quello di inserire il numero del conto o della carta solo quando intendi acquistare e sei certo di farlo. Lo stesso con le tue password, proteggile e chiedi alle tue banche di chiederti conferma prima di qualsiasi acquisto online.

Impostazioni privacy