Terremoto, scossa violentissima: magnitudo ed epicentro

Una scossa di terremoto molto forte è tornata a creare grande timore ed agitazione tra i cittadini. I dettagli del sisma sono stati riportati dalla sala INGV: ecco che cosa e dove è successo.

Torna a fare paura uno degli eventi naturali più ricorrenti nel corso dell’anno, visto che si verifica di continuo un fenomeno di questo tipo. Questa volta il sisma ha colpito con forza, provocando di sicuro una grande agitazione tra tutti coloro che lo hanno avvertito. A darci notizie in anteprima sono stati i sismografi della Sala Sismica INGV di Roma.

terremoto Georgia del Sud e le Isole Sandwich Australi
fonte foto: AdobeStock

In più di duemila anni in cui viviamo sulla Terra, ci sono stati tantissimi fenomeni sismici che hanno generato una angoscia tremenda. Parliamo ovviamente di terremoti di forte intensità, quelli che hanno una magnitudo alta sulla scala Richter, per intenderci. Questo perché alcuni fenomeni non sono avvertiti, proprio per via di un basso grado. Mentre alti incutono paura e terrore.

Nelle ultime ore, la Sala Sismica INGV ha messo in evidenza i dettagli dell’evento sismico che ha registrato. Dopo che la città e provincia di Firenze hanno tremato, questa volta il terremoto si è verificato in Georgia del Sud e Isole Sandwich Australi. Andiamo a conoscere tutte le informazione e gli aggiornamenti che sono stati dati in tempo reale.

Terremoto in Georgia del Sud e Isole Sandwich Australi: magnitudo ed epicentro

Torniamo a parlare di un altro evento sismico che ha generato un bel po’ di paura tra la popolazione, proprio per la sua forte intensità. Questo perché il terremoto di magnitudo 6,3 della scala Richter ha colpito martedì 25 ottobre la Georgia del Sud e Isole Sandwich Australi. L’epicentro si è verificato vicino a King Edward Point, un piccolo villaggio del territorio d’oltre mare britannico.

Il terremoto ha colpito alle ore 02:13 italiane, mentre erano passate le ore 22 sul posto. Secondo quanto è stato riferito in modo tempestivo dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il sisma ha avuto una profondità di 127 km. Un terremoto con coordinate geografiche che vedono la latitudine a -58.6200 e la longitudine a -26.1590. Per fortuna non ci sono state segnalazioni in merito a danni e feriti.

La situazione però continua ad essere monitorata in tutta l’area. Ricordiamo che la Georgia del Sud e le Isole Sandwich Australi è un territorio britannico d’oltremare che si trova nel cuore dell’Oceano Atlantico meridionale. È una remota raccolta di isole, costituita dalla Georgia del Sud e da una catena di isole minori conosciute appunto come Isole Sandwich meridionali.

Le Isole Sandwich sono disabitate, mentre una piccola popolazione risiede nella Georgia del Sud. Pare che per arrivarci non ci siano voli diretti per i passeggeri o traghetti da o verso il territorio. Tuttavia, le visite delle navi da crociera nella Georgia del Sud sono sempre più popolari, con diverse migliaia di visitatori ogni estate.

terremoto Georgia del Sud e le Isole Sandwich Australi
fonte foto: screen sito INGV
Impostazioni privacy