Livia Azzariti, ve la ricordate a UnoMattina? Ha cambiato vita

Vi ricordate di Livia Azzariti, il volto storico femminile di UnoMattina? È stata al timone del talk show per dieci stagioni. Oggi ha cambiato vita: ecco che fine ha fatto e che cosa fa.

È uno dei programmi più longevi di Rai 1, capace di intrattenere milioni di telespettatori ogni giorno tutte le mattine. Tanti sono stati i conduttori che si sono dati il cambio in questi anni. Alcuni di loro hanno deciso di continuare a fare tv, mentre altri hanno optato di voltare pagina. È proprio quello che è successo alla conduttrice storica.

livia-azzariti
Fonte Foto Screenshot

Tra i contenitori informativi più amati e seguiti dal pubblico italiano c’è UnoMattina che ancora oggi intrattiene ed aggiorna i telespettatori. Sono quarant’anni che i dirigenti Rai puntano su questo format che aggiorna tutte le mattine. Nell’arco degli anni sono tanti i conduttori che si sono dati il cambio, alcuni di loro hanno avuto proprio il boom.

Uno dei volti storici della trasmissione è Livia Azzariti, una collaborazione iniziata con ‘mamma Rai’ nel 1984, quando a volerla come autrice è stato Luciano Rispoli. Il suo debutto al timone al programma UnoMattina risale al 1987, dopo aver sostituito Enrica Bonaccorti al format Pronto, chi gioca?. Oggi ha lasciato il mondo della tv e si dedica a tutta un’altra cosa.

Livia Azzaritini ha lasciato la tv: ecco che cosa fa oggi dopo UnoMattina

Tra i volti femminili cardine di UnoMattino c’era Livia Azzariti. È lei che ha condotto il format per dieci stagioni da quando è stata chiamata per sostituire Elisabetta Gardini nel 1987. Ha lavorato accanto a Piero Badaloni, Puccio Corona e Luca Giurato. Nell’arco degli anni ha condotto anche altri programmi come lo Zecchino d’Oro, Mttina in famiglia, Check-up e la maratona Theleton.

Nel 2013 ha deciso di dire addio alla tv dopo aver provato a intraprendere un percorso politico a sostegno di Nicola Zingaretti e inserendosi nella lista civica come candidata per il consiglio comunale di Roma. In seguito ha poi scelto di usare tutte le sue energie solo per dedicarsi alla medicina, visto che lei è un medico anestesista.

Non tutti sono a conoscenza che la Azzariti si è laureata a l’Università La Sapienza di Roma in Medicina e Chirurgia per poi prendersi la specializzazione in anestesiologia. È proprio grazie a questa sua formazione che è entrata nella ‘famiglia Rai’ dove ha portato la sua conoscenza che le hanno permesso di seguire le rubriche d’informazione medica.

Oggi si dedica a tempo pieno alla sua attività professionale. È un medico di famiglia il cui studio si trova a Roma nel quartiere Parioli. Si occupa anche dell’organizzazione no-profit Operation Smile Italia, organizzazione no-profit che si occupa di seguire i bambini nati con delle malformazioni.

Impostazioni privacy