Non riesci a dimagrire? Attenzione a questi alimenti, ti ingannano

Tante persone sono alle prese con una dieta per cercare di dimagrire qualche chilo di troppo. Ma non tutti sanno che bisogna stare attenti ad alcuni alimenti ingannevoli: ecco quali sono.

Per scendere giù di peso in tanti si affidano ad una dieta fai da te. A volte può capitare che ci si sottoponga a delle ristrettezze alimentari, per poi recuperare tutto o quasi il peso perso nei giorni successivi. Mentre altri decidono di mettere in pratica altri tipi di diete, saltando la colazione o la cena. Tutti regimi dietetici errati che portano la persona a non perdere i chili in eccesso.

dimagrire
fonte foto: AdobeStock

Tante persone sono alle prese con diete per porre rimedio agli sgarri alimentari che hanno fatto durante l’estate. Per questo motivo in tanti decidono di sottoporsi a diete fai da te per dimagrire, anche se spesso e volentieri sbagliano. In moltissimi casi, una volta che sono stati persi i chili di troppo si recuperano dubito dopo. Il motivo è da imputare a dei regimi alimentari autoimposti.

Questo tipo di restrizione non porta benefici per due semplici motivi. Il primo perché si tratta di diete rigide e quindi quello che si mangia fa ingrassare in modo uguale. Il secondo è che tante persone credono erroneamente che alcuni cibi sono perfetti per ridurre la pancia, gambe e fianchi, ma non è così. Esistono degli alimenti ingannevoli soprattutto per la dieta lampo che vengono consumati con la convinzione che fanno dimagrire, ma invece fanno ingrassare.

Alimenti ingannevoli che non fanno dimagrire: attenzione a questi 6 cibi

È sempre opportuno rivolgersi da un dietologo o un nutrizionista per chi intende perdere peso. Una soluzione per chi vuole scendere giù diversi chili, mentre per chi è in leggero sovrappeso basta adottare per qualche settimane un regime alimentare più sano. Un corretto stile di vita potrebbe essere sufficiente per rimettersi in forma. Tuttavia, bisogna prestare attenzione agli alimenti che si pensa facciamo dimagrire, invece fanno l’esatto contrario.

Per prima cosa attenzione a tutti i tipi di merendine light, parliamo di snack vari o barrette. Si tratta di alimenti pieni di zuccheri e calorie. In questa famiglia rientrano anche quelli light che si pensa erroneamente che siano dietetici. È vero che hanno pochi grassi, ma hanno molti zuccheri e quindi sono calorici.

Un altro errore sono quello di bere i frullati di frutta, anche qui siamo davanti ad un alimento pieno di zuccheri. È vero che la frutta fa molto bene, ma deve essere consumata con moderazione proprio per via della sua quantità di zuccheri. Il consiglio è quello di tenersi un po’ più lontano da frutti come uva, banane, cachi e fichi, non ottimali per la nostra linea.

Dovrebbero essere banditi dalla nostra dieta anche frutta candita e frutta sciroppata. Si tratta di alimenti che sono deleteri per il nostro fisico, visto che apportano una quantità di zuccheri esorbitante. Consumarla in modo eccessivo farebbe svanire tutti i tentativi di dimagrimento che sono stati messi in pratica.

Attenzione anche agli yogurt alla frutta che possono non far dimagrire, ma piuttosto ingrassare. Questo perché alcuni vasetti possono arrivare addirittura a contenere il 20% di zuccheri. Per chi ama questo alimento esistono una varietà infinita di yogurt che hanno poche calorie e pochi grassi. È sempre meglio virare su questi.

Impostazioni privacy