<p><b>La crisi climatica sta mettendo in alto tantissime domande. Una riguarda l&#8217;uso collettivo delle biciclette, cosa accadrebbe? La risposta sorprende. Vediamo insieme l&#8217;eventuale scenario.</b></p>
<p>Il <strong>clima</strong> è di certo un argomento molto sentito. La grande preoccupazione per questo ambito ha portato a tantissime domande. Una riguarda il minor utilizzo di veicoli a motore favorendo la messa in moto con la <strong>bicicletta</strong>. Si pensi che già utilizzare questo mezzo porta alla riduzione del <strong>67%</strong> delle emissioni di CO2.</p>
<figure id="attachment_187717" aria-describedby="caption-attachment-187717" style="width: 1270px" class="wp-caption alignnone"><img class="wp-image-187717 size-full" src="https://www.chenews.it/wp-content/uploads/2022/10/Biciclette.jpg" alt="Biciclette" width="1280" height="720" /><figcaption id="caption-attachment-187717" class="wp-caption-text">Fonte foto: Adobe Stock</figcaption></figure>
<p>Sempre più, per non incidere ulteriormente sulla natura, stanno preferendo muoversi con la bicicletta. Cosa che ha portato sempre più a chiedersi cosa accadrebbe se tutti usassero tale veicolo. Da dire che in già in <strong>Danimarca</strong> e nei <strong>Paesi Bassi</strong> hanno preso questa strada. Ormai in queste Nazioni è la regola. Nell&#8217;Aia e ad Amsterdam il 70% degli spostamenti si verifica così.</p>
<p>Come dimostrato dalla scelta di Danimarca e Paesi Bassi, la bicicletta sta diventato un importante mezzo di trasporto. In Italia, <span style="color: #ff0000;"><strong><a style="color: #ff0000;" href="https://www.chenews.it/2022/08/20/biciclette-novita-targa-patente/" target="_blank" rel="noopener">per queste sono arrivare delle nuove regole</a></strong></span>. Segno di come l&#8217;ambiente si sia sempre più allargando ricevendo grande interesse generale. Ora, uno studio ha messo in luce cosa accadrebbe in una realtà composta solo da spostamenti fatti in bici.</p>
<h2>Spostamenti solo con le biciclette, cosa accadrebbe? La risposta della scienza</h2>
<p>Oltre alla riduzione dell&#8217;emissioni, pedalare ci porterebbe grandi benefici. Uno studio ha messo in evidenza che ci sarebbe un risparmio di ben <strong>700 milioni di tonnellate di anidride carbonica</strong>. Praticamente si raggiungerebbe il livello annuale di emissioni del <strong>Canada</strong>. Quindi ci sarebbe un grande beneficio dal punto di vista ambientale e della nostra salute.</p>
<p>Continuano gli esperti che bisogna convincere quante più persone ad andare in <strong>bici</strong>. Questo perché è l&#8217;unico mezzo sostenibile. I trasporti di strada, come riportato da <em>greenme,</em> incidono in maniera pesante sul clima con le emissioni di <strong>gas serra</strong>. Insomma, l&#8217;obiettivo è ridurre le emissioni che vengono fatte dal trasporto.</p>
<p>Proprio in questo scenario instabile è importantissimo l&#8217;uso delle biciclette. Ci permettono di muoverci in maniera semplice e non avere impatto sul clima. Nonostante gli acquisti delle bici siano in aumento, sono ancora poche le persone che utilizzano questo mezzo. Quindi, c&#8217;è una <strong>contraddizione</strong> che deve essere spazzata via nel giro di poco tempo.</p>
<p>Gli esperti hanno svelato che la produzione di bici supera quella delle auto. Dall&#8217;altra parte solo il 5% utilizza la sua bicicletta per i proprio viaggi. Chi possiede questo mezzo sono persone con un reddito medio-alto. Per la maggior parte del tempo, questo mezzo è usato per spostarsi nel tempo libero. Mentre in <strong>Danimarca</strong> e nei <strong>Paesi Bassi</strong> ci si sposta con la bici. In sintesi, i ricercatori consigliano di spingere all&#8217;uso di questo veicolo. Così da aumentare la cultura attorno ad essa. Portando così benefici sia per la natura, con meno <strong>emissioni di carbonio</strong>, e per la nostra <strong>salute</strong>.</p>