Biciclette, cosa accadrebbe se tutti le usassero? La risposta sorprende, lo scenario

La crisi climatica sta mettendo in alto tantissime domande. Una riguarda l’uso collettivo delle biciclette, cosa accadrebbe? La risposta sorprende. Vediamo insieme l’eventuale scenario.

Il clima è di certo un argomento molto sentito. La grande preoccupazione per questo ambito ha portato a tantissime domande. Una riguarda il minor utilizzo di veicoli a motore favorendo la messa in moto con la bicicletta. Si pensi che già utilizzare questo mezzo porta alla riduzione del 67% delle emissioni di CO2.

Biciclette
Fonte foto: Adobe Stock

Sempre più, per non incidere ulteriormente sulla natura, stanno preferendo muoversi con la bicicletta. Cosa che ha portato sempre più a chiedersi cosa accadrebbe se tutti usassero tale veicolo. Da dire che in già in Danimarca e nei Paesi Bassi hanno preso questa strada. Ormai in queste Nazioni è la regola. Nell’Aia e ad Amsterdam il 70% degli spostamenti si verifica così.

Come dimostrato dalla scelta di Danimarca e Paesi Bassi, la bicicletta sta diventato un importante mezzo di trasporto. In Italia, per queste sono arrivare delle nuove regole. Segno di come l’ambiente si sia sempre più allargando ricevendo grande interesse generale. Ora, uno studio ha messo in luce cosa accadrebbe in una realtà composta solo da spostamenti fatti in bici.

Spostamenti solo con le biciclette, cosa accadrebbe? La risposta della scienza

Oltre alla riduzione dell’emissioni, pedalare ci porterebbe grandi benefici. Uno studio ha messo in evidenza che ci sarebbe un risparmio di ben 700 milioni di tonnellate di anidride carbonica. Praticamente si raggiungerebbe il livello annuale di emissioni del Canada. Quindi ci sarebbe un grande beneficio dal punto di vista ambientale e della nostra salute.

Continuano gli esperti che bisogna convincere quante più persone ad andare in bici. Questo perché è l’unico mezzo sostenibile. I trasporti di strada, come riportato da greenme, incidono in maniera pesante sul clima con le emissioni di gas serra. Insomma, l’obiettivo è ridurre le emissioni che vengono fatte dal trasporto.

Proprio in questo scenario instabile è importantissimo l’uso delle biciclette. Ci permettono di muoverci in maniera semplice e non avere impatto sul clima. Nonostante gli acquisti delle bici siano in aumento, sono ancora poche le persone che utilizzano questo mezzo. Quindi, c’è una contraddizione che deve essere spazzata via nel giro di poco tempo.

Gli esperti hanno svelato che la produzione di bici supera quella delle auto. Dall’altra parte solo il 5% utilizza la sua bicicletta per i proprio viaggi. Chi possiede questo mezzo sono persone con un reddito medio-alto. Per la maggior parte del tempo, questo mezzo è usato per spostarsi nel tempo libero. Mentre in Danimarca e nei Paesi Bassi ci si sposta con la bici. In sintesi, i ricercatori consigliano di spingere all’uso di questo veicolo. Così da aumentare la cultura attorno ad essa. Portando così benefici sia per la natura, con meno emissioni di carbonio, e per la nostra salute.

Impostazioni privacy