Terremoto fortissimo, trema tutto: magnitudo ed epicentro

Pochi minuti fa, una forte scossa di terremoto ha fatto tremare tutto ed ha generato panico tra la popolazione. L’allerta è massima,  tutti i dettagli del sisma: magnitudo ed epicentro.

Torniamo a parlare di un evento naturale che ha creato una quantità incalcolabile di danni alle cose oltre che responsabile di milioni di morti in tutto il mondo. Pochi minuti fa è stata lanciata l’allerta dopo la scossa di terremoto che per noi è stata registrata dai sismografi della Sala Sismica INGV di Roma.

TERREMOTO
fonte foto: AdobeStock

A seconda della loro intensità, i terremoti sono molto pericoloso e possono creare grandi danni, spesso di enorme portata. Possono far crollare edifici e ponti, rompere gasdotti e altre infrastrutture. Oltre che innescare frane, tsunami e vulcani di enorme pericolosità per le persone. Questi fenomeni sono i principali responsabili di morti e feriti.

In genere, i terremoti molto grandi si verificano in media circa una volta all’anno, anche se la natura è sempre imprevedibile. Gli eventi sismici possono verificarsi ovunque, ma si verificano principalmente lungo le linee di faglia. Il sisma di oggi è andato a colpire una delle zone più sismiche del globo. Stiamo parlando del terremoto verificato nelle Isole Sandwich Meridionali.

Terremoto nelle Isole Sandwich Meridionali: magnitudo ed epicentro, i dettagli

Una forte scossa ha allertato l’intera zona dell’Atlantico. Un terremoto di magnitudo 6,5 ha colpito la parte est della regione delle Isole Sandwich meridionali a una profondità di 1 chilometro, così come ci viene riportato nella mattinata di giovedì 29 settembre dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Le coordinate geografiche emesse sono di una latitudine di -60.6870 e una longitudine di -19.8830. Per fortuna non si sono verificati danni a cose o persone e nessun allarme tsunami è stato dato, anche se l’allerta rimane massima per evitare il peggio. Un evento sismico che segue il terremoto in Italia che ha creato grande tensione.

Le Isole Sandwich Meridionali sono gruppo di isole vulcaniche attive che sono situate nel mezzo dell’Oceano Atlantico meridionale. Si trovano di preciso nel nord del Mare di Weddell e a sud-est dell’isola della Georgia del Sud. La storia ci narra che tali isole sono state rivendicate dall’Argentina fino a pochi anni fa, anche se hanno avuto la dipendenza britannica fino al 1885.

terremoto Isole Sandwich
fonte foto: screen INGV
Impostazioni privacy