Raffreddore, previenilo con l’alimentazione: i cibi per il tuo sistema immunitario

Il raffreddore è comune nella stagione invernale. Ci sono però alcuni cibi e bevande che possono prevenire i sintomi come tosse, starnuti e mal di gola e rafforzare il tuo sistema immunitario. 

Se c’è una cosa fastidiosa nei mesi più freddi è quella di essere colpiti dall’influenza stagionale. Quella sensazione di rallentamento provocato dal naso chiuso a dolori muscolari e brividi non ci fa sentire bene. Esistono però dei cibi che possono mantenerti in salute e prevenire i dolori e gli acciacchi influenzali.

raffreddore
Fonte Foto Canva

Con l’avvicinarsi della stagione fredda non solo c’è il pericolo che le infezioni da Covid-19 aumentino, ma c’è anche la possibilità di prendere il raffreddore. Fortunatamente, ci sono alcuni cibi che puoi mangiare per aiutarti a stare meglio quando hai l’influenza. Ma soprattutto se inseriti nella dieta quotidiana prevengono tosse, mal di gola, dolori muscolari e quant’altro.

La chiave è proprio quella di mangiare questi cibi sani tutto l’anno e quindi in questo modo consentire a rafforzare il sistema immunitario. In questo modo, infatti, puoi allontanare la possibilità di ammalarti. E, nel caso in cui dovessi contrarre i sintomi influenzali, possono esserti d’aiuto a riprenderti più rapidamente. Andiamo a vedere quali sono gli alimenti.

Cibi contro il raffreddore: ecco che cosa devi mangiare per prevenire l’influenza

Come anticipato, ci sono degli alimenti che stimolano il sistema immunitario e possono aiutare a rafforzare il sistema di difesa naturale del tuo corpo. Oltre a guarire e curare il raffreddore in fretta, questi cibi possono consentono di prevenire sintomi influenzali. Gli alimenti ricchi di determinate vitamine e minerali funzionano meglio per aiutare il corpo a combattere il raffreddore.

Tali vitamine e minerali includono: vitamina A, vitamina C, vitamina D, vitamina E e Zinco e quindi è sempre opportuno prediligere alimenti che contengono queste vitamine e minerali. Anche le proteine ​​aiutano il corpo a guarire e recuperare più rapidamente quando sei malato, oltre che a prevenire.

Tra gli alimenti che possono aiutare il tuo corpo ad allontanare i sintomi influenzali ci sono i fagioli che sono ricchi di proteine ​​e zinco. Utile è anche mangiare la zuppa di pollo che possiede tante proteine e le verdure forniscono una serie di vitamine. È particolarmente efficace se aggiungi più aglio perché ha un minerale chiamato selenio che aiuta il corpo a prevenire i danni cellulari.

Per aumentare l’assunzione di vitamina C mangia gli agrumi. Mentre è consigliato mangiare le uova che sono ricche di vitamina D, E e proteine. Il mango è anche un alimento che ha tante vitamine. Da segnalare è anche la frutta secca, le noci ad esempio sono ricche di proteine, vitamina E e zinco.

Ad essere lodate sono anche le spezie come peperoncino e pepe rosso. È consigliato mangiare i pomodori che contengono vitamine oltre che ha un antiossidante chiamato licopene che aiuta a proteggere la salute del cuore. Ed infine yogurtkefir che sono entrambi ricchi di proteine ​​e vitamina D.

L’articolo qui presente ha solo scopo informativo e divulgativo. Pertanto non deve essere preso per sostituire il parere di specialisti del settore. Le informazioni, quindi, non hanno devono e non possono essere prese per diagnosi o piani terapeutici. È sempre consigliato consultare il proprio medico o specialista.

Impostazioni privacy