Pancia piatta in soli 4 minuti, la scienza lo dimostra: ecco come fare

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Come ottenere la pancia piatta in modo semplice e in poco tempo? Un ricercatore giapponese ha dimostrato che bastano 4 minuti al giorno: ecco che cosa devi fare.

Dimagrire sulla pancia è il cruccio di molti poiché spesso i “rotolini” di troppo si vanno a concentrare sull’addome ed eliminarli è davvero difficile.

pancia piatta
foto Adobe Stock

Un grande aiuto ci viene dall’alimentazione; una dieta consigliata e prescritta da un professionista ci aiuterà a perdere peso. Molti sostengono, infatti, che l’unico modo per dimagrire sulla pancia e renderla “piatta” sia perdere peso in generale. Tuttavia diverse ricerche anno dimostrato che alcuni alimenti, in particolare, potrebbero venirci in aiuto.

Qualora non si tratti di gonfiore, che può indicare anche dei disturbi digestivi, ma solo di grasso localizzato sulla pancia, anche l’esercizio fisico è un grande alleato. Sfiancarsi con gli addominali, in realtà, non è poi così utile come molti pensano per ottenere una pancia piatta. A dare una risposta concreta al problema è stato un ricercatore giapponese che ha dimostrato come 4 minuti al giorno, di questi esercizi specifici, funzionino più di ogni altro metodo.

Pancia piatta, come ottenerla con 4 minuti di esercizi

Non si tratta di un work out particolarmente difficile e non sono necessari neanche degli attrezzi, ma la costanza sì. Ebbene questi esercizi secondo la ricerca, devono essere eseguiti ogni giorno. Si tratta di una sequenza composta da un esercizio da 20 secondi, 10 secondi di riposo e poi subito un altro e così via per otto volte.

L’ideale sarebbe svolgerli al mattino appena svegli, ma questi esercizi per la pancia piatta possono essere eseguiti in totale comodità, e in ogni momento, anche in casa. Ecco la sequenza d’allenamento:

  1. Corsa sul posto (20 sec.) e pausa (10 sec.)
  2. Piegamenti sulle gambe o squat (20 sec.) e pausa (10 sec.)
  3. Push up o piegamenti sulle braccia (20 sec.) e pausa (10 sec.)
  4. Plank (20 sec.) e pausa (10 sec.)
  5. Salti sul posto con ginocchia alte e piegate (20 sec.) e pausa (10 sec.)
  6. Crunch ovvero addominali con gambe piegate e piedi piantati sul pavimento, a formare un angolo di 45° tra busto e pavimento (20 sec.) e pausa (10 sec.)
  7. Superman pull up: sdraiati con la pancia a terra e braccia distese in avanti e gambe unite, alzare il busto e spingere i gomiti indietro (20 sec.) e pausa (10 sec.)
  8. Mountain climber 

Ripetere questo allenamento per 4 minuti al giorno, secondo un ricercatore giapponese, aiuterebbe in poco tempo ad ottenere la pancia piatta. Certo è che per dimagrire il movimento non basta ed è necessario affidarsi ad un professionista per farsi prescrivere una dieta sana e equilibrata. 

(Le informazioni qui presenti hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Non sostituiscono in nessun modo il consulto del medico o dello specialista e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)