Colesterolo alto, l’aiuto arriva dalla cena: abbassalo con questo alimento

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Il colesterolo alto è una patologia che può essere controllata e abbassata con una giusta dieta. Un aiuto importante arriva dalla cena, soprattutto se si consuma un determinato alimento: ecco di che cosa si tratta.

Avere il colesterolo è normale, in quanto è un tipo di grasso che viene prodotto dal fegato ed è necessario per regolare una serie di funzioni organiche. Ciò che non è normale è quando viene diagnosticata dal proprio medico una ipercolesterolemia. Il cui trattamento passa da un cambiamento nello stile di vita e di una dieta sana ed equilibrata.

colesterolo alto
fonte foto: AdobeStock

Seguire una dieta sana, ridurre l’assunzione di grassi, smettere di fumare, evitare l’eccesso di peso e fare esercizio fisico moderato e regolare sono solo alcuni punti di partenza da mettere in pratica chi soffre di colesterolo alto. La dieta per prevenire tale patologia si basa su una dieta ricca di frutta e verdura, cereali integrali, legumi, pesce grasso, noci e olio d’oliva.

Tutti questi alimenti forniscono nutrienti essenziali che aiutano a ridurre il colesterolo totale nel sangue. Bisogna invece evitare quegli alimenti che nella loro stessa composizione contengono abbondanti grassi saturi, dannosi per il cuore. Tra gli alimenti che è bene consumare nell’ora di cena c’è un tipo di pesce che è davvero ottimo per chi soffre di tale patologia.

Colesterolo alto, combattilo a cena con questo pesce

Abbiamo già parlato di un cereale che è un prezioso alleato contro il colesterolo ‘cattivo’. Ma non tutti sanno che un passo importante deve essere fatto anche a cena. Non tutti sanno che esiste un tipo di alimento che può davvero fare la differenza per la nostra salute. Stiamo parlando del pesce palombo. Un cibo che è capace di combattere il colesterolo cattivo e aiuta anche la vista.

Questo alimento è ricco di vitamina A, ma non solo perché ha molte altre proprietà. È uno dei pesci con i livelli di colesterolo più bassi. E quindi potrebbe seriamente dare una mano anche in questa battaglia avendo, tra l’altro, dosi abbastanza importanti di acidi grassi omega 3 semi-essenziali.

Ma c’è di più. Il suo apporto calorico è basso. E se si è a dieta o si sta pensando di rimetterci in forma, questo pesce può davvero essere il giusto alleato. Infatti si presta bene a diverse ricette e quindi possiamo facilmente controllare i chili sulla bilancia senza rinunciare al gusto. L’ideale è proprio quello di consumarlo a cena.

Le informazioni presenti nel suddetto articolo hanno solo uno scopo divulgativo e non hanno finalità mediche per diagnosi o trattamenti. Sono riprese da siti e magazine specializzati, ma non vogliono assolutamente sostituirsi ad un parere degli esperti in questo settore. Pertanto è bene consultare il proprio medico in qualsiasi caso sia necessario.