Mangiare la zucca fa bene alla salute: previene queste malattie e non solo

La zucca non è solo bella da vedere nel periodo di Halloween, ma fa bene alla salute. Previene le malattie ed è un’ottima alleata per i capelli: ecco tutti i dettagli.

L’arrivo della stagione autunnale porta con sé una serie di alimenti che sono ottimi da mangiare per conservare il nostro benessere fisico. Tra questi cibi c’è anche quella che viene spesso utilizzata come decorazione tradizionale di Halloween. Ma anche all’interno del ripieno per la torta nel giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti. La polpa fornisce una varietà di benefici per la salute.

zucca benefici
fonte foto: AdobeStock

Uno degli alimenti più gettonati nel periodo autunnale è la zucca. Si tratta di una verdura arancione nutriente e succulenta. nonché un alimento denso altamente nutriente. È povero di calorie, ma ricco di vitamine e minerali, che si trovano tutti nei suoi semi, foglie e succhi. Esistono molti modi per mangiare questo cibo: in dessert, zuppe, insalate, conserve e persino come sostituto del burro.

Come possiamo vedere è un ortaggio versatile, ottimo da usare ovunque in cucina. Oltre ad essere un alimento bello da vedere, grazie al suo colore e alla sua forma, è importante da consumare in quanto dona diversi benefici al nostro corpo. La verdura, infatti, previene malattie ed è una grande alleata per la luminosità dei capelli.

Zucca combatte le malattie: ecco quali sono i benefici

La zucca è una fonte di vitamina E, vitamina, vitamina B6, acido folico, ferro, magnesio, fosforo, vitamina C, vitamina B2, potassio, rame e manganese. Ha un alto contenuto di fibre ed è un cibo ipocalorico. Grazie alla sua versatilità in cucina consente di rafforzare le difese e realizzare molteplici piatti, sia dolci che salati.

In molti sanno che le verdure sono essenziali nella lotta contro il colesterolo alto nel sangue. Uno di questi è proprio la zucca. È un alimento ideale da inserire nella nostra dieta quotidiana per le sue proprietà depurative grazie alla quantità di acqua. Per questo gli esperti consigliano di inserire questo alimento all’interno della spesa di ottobre tra frutta e verdura.

È ottima anche per riequilibrare la flora batterica. Per coloro che hanno i capelli secchi o con la forfora, mangiare la zucca garantisce di avere dei capelli più sani e forti. La vitamina A e carotenoidi è perfetta anche per chi ha problemi con la vista in quanto aiuta a dare sensibilità alla luce. Ha anche proprietà antitumorali, oltre che ad essere una preziosa alleata per le ossa.

Tutte le informazioni che abbiamo scritto in questo articolo hanno solo uno scopo divulgativo. Sono state riprese da siti web specializzati in materia medica e pertanto non vogliono andare a sostituire un importante parere medico. Per qualsiasi trattamento o diagnosi è opportuno rivolgersi ad uno specialista.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, pensioni, bonus, invalidità - 104 e news