Quanto guadagna Giorgia Meloni? Lo stipendio della leader di Fratelli d’Italia

Giorgia Meloni sono anni che fa politica a livelli importanti sul piano nazionale ed è alla guida di Fratelli d’Italia. Ma qual è lo stipendio della leader del centrodestra? Ecco quanto guadagna.

È da decenni che è al centro della politica di un determinato elettorato e negli ultimi mesi è diventata un punto di riferimento per tutta la coalizione di centrodestra. Il suo partito politico che la vede a capo ha fatto una escalation costante e continua. Su di le ci sono tante curiosità, tra tutte qual è il suo guadagno per stare al primo piano della politica.

giorgia meloni
fonte foto: Ansa

Tra i politici più influenti nell’Italia del nuovo millennio c’è Giorgia Meloni che è riuscita ad avere uno spazio importante all’interno del centrodestra. La leader di Fratelli d’Italia ha alle spalle una storia politica di lunga data. Una carriera in cui ha militato in diversi partiti, fino ad emergere con quello che lei stessa ha fondato. Tanto che oggi è considerata uno dei capi politici più influenti nella nostra nazione.

Esattamente come gli altri capi politici dei partiti di rilevanza nazionale, anche la Meloni ha avuto su di lei un interesse importante e sostanziale della stampa italiana ed estera. Una personalità schiacciante ed imperante, oltre che molto discussa all’interno dell’ambiente politico. Andiamo a vedere dunque quanto guadagna la leader di FdI con la sua attività da politica.

Giorgia Meloni stipendio: ecco quanto guadagna la leader di Fratelli d’Italia

La politica italiana è popolata da tanti nomi. Uno dei più importanti è Giorgia Meloni che è stata eletta nella Camera dei Deputati per la prima volta nelle elezioni del 2006. È diventata presidente di Fratelli d’Italia nel 2014, dopo due anni in cui è stata la vicepresidente della Camera e ministro della Gioventù dal 2008 al 2011.

Per quanto riguarda i suoi guadagni, possiamo dire che percepisce un’indennità di 11.703 euro lordi. In poche parole si tratta di 5.346,54 euro netti mensili per il suo ruolo di deputata della Repubblica italiana. A questa somma però vanno aggiunti una diaria di 3.503,11 euro oltre ad un rimborso per le spese di mandato che sono pari a circa 3.690 euro. Ma non finisce qui.

A queste somme dette vanno aggiunti i rimborsi telefonici pari a 1200 euro annui. Più quelli dei trasporti che sono di circa 3.995,10 euro ogni tre mesi. C’è da aggiungere che sia lei che tutti i parlamentari di Fratelli d’Italia devono versare una parte della retribuzione alle casse del partito al quale sono iscritti, come viene sottolineato dal portale Economy Magazine.

Inoltre, nella dichiarazione dei redditi del 2021, come si legge sul sito della Camera dei Deputati, la Meloni ha avuto un reddito complessivo di 134.206 euro. È aumentato rispetto agli scorsi anni di una somma di circa 30 mila euro.

Impostazioni privacy