Test della personalità: l’animale che vedi rivela tutto di te

Test della personalità, che animale vedi nel disegno? Ci sono diverse interpretazioni possibili della stessa figura: quello che devi rivela quale parte del cervello usi di più.

Si tratta di un disegno particolarmente noto che spesso viene citato parlando di illusioni ottiche e percezione. In effetti questa raffigurazione è stata proposta per la prima volta dallo psicologo americano Joseph Jastrow e rappresenta un chiaro concetto.

test personalità
test personalità

Sono diversi i disegni che possono creare delle vere e proprie illusioni di percezione e tutti promettono di rivelare alcuni aspetti della personalità di chi li guarda. Questo test, però, è molto famoso e rivela particolari molto più precisi e “scientifici” del nostro cervello e del modo che ha di guardare e percepire il mondo.

Si tratta del test del coniglio o dell’anatra: questo disegno è interpretabile in entrambi i modi, ma tu che cosa vedi? La tua risposta svela qual è la parte del cervello che usi di più e, quindi, alcuni aspetti importanti della tua persona.

Test della personalità: cosa vedi nel disegno un coniglio o un’anatra?

C’è da dire che le interpretazioni dell’immagine sono solo due. Se fai parte di quella parte di persone che vede, per prima cosa, un coniglio vuol dire che sei abituato ad usare di più l’emisfero destro del tuo cervello.

Questo denota una personalità molto creativa: questa parte del cervello, infatti, è quella che denota immaginazione e creatività come punti di forza. Sei una persona molto appassionata che ama buttarsi ed avverare i suoi sogni. Probabilmente adori il romanticismo e viaggiare infatti, appena puoi, scappi dalla città e dalla tua routine.

Se hai visto, per prima cosa, un’anatra nel disegno sappi che fai parte della leggera maggioranza del 55% che propende per questa interpretazione del test. In questo caso sembra che sei abituato ad usare maggiormente la tua parte sinistra, quella più “logica e razionale”. In questo caso sei una persona che ama curare il linguaggio parlato ed usare la razionalità in ogni sua decisione.

Molti sono i test che promettono di rivelare la personalità e, alcuni, sono usati anche dagli psicologi. L’interpretazione dei disegni, infatti, da sempre è usata dalla psicologia. Nel caso di questa particolare immagine c’è un aneddoto divertente che la riguarda. È stata resa particolarmente famosa dalla serie tv How I Met You Mother, che ha dedicato parte di una puntata ad un dibattito su questo disegno.

Impostazioni privacy